LibriIl 14 settembre in libreria “Gli ultimi giorni dell’Europa”, il terzo romanzo della serie bestseller di Antonio Scurati su fascismo e Mussolini

Ravello, costiera amalfitana, Scurati, libro, fascismo

Il 14 settembre in libreria “Gli ultimi giorni dell’Europa”, il terzo romanzo della serie bestseller di Antonio Scurati su fascismo e Mussolini

Il 14 settembre arriva in libreria l’ultimo libro di Antonio Scurati, scrittore e cittadino onorario di Ravello, intitolato “M. Gli ultimi giorni dell’Europa” ed edito da Bompiani

Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 26 agosto 2022 11:50:10

Il 14 settembre arriva in libreria l'ultimo libro di Antonio Scurati, scrittore e cittadino onorario di Ravello, intitolato "M. Gli ultimi giorni dell'Europa" ed edito da Bompiani.

Con questo volume Scurati prosegue la sua narrazione del fascismo concentrandosi sul triennio 1938-40, «culmine dell'autoinganno dell'Italia fascista, che precipita nell'infamia delle leggi razziali e dell'alleanza con la Germania nazista, ma anche dell'Europa intera, squassata da atti di feroce prevaricazione e incapace di sottrarsi al maleficio dei totalitarismi. Un cammino che procede a passo di tragedia, dal tempo delle illusioni eroiche o idealiste fino all'ora fatidica in cui, insieme al mondo intero, l'Italia viene trascinata in una spaventosa guerra di annientamento».

"Gli ultimi giorni dell'Europa" è il terzo romanzo della serie bestseller dedicata al fascismo e a Benito Mussolini, dopo "M. Il figlio del secolo", vincitore del Premio Strega 2019, e "M. L'uomo della provvidenza".

Il nuovo romanzo di Scurati vede un duce, «illuso di poter influenzare le decisioni del Führer, consapevole della nostra impreparazione alla guerra, preda di uno spaventoso delirio», trascinare la nazione verso la tragedia.

 

BIOGRAFIA

Antonio Scurati è nato a Napoli nel 1969, è cresciuto tra Venezia e Ravello e vive a Milano. Docente all'Università IULM, editorialista del Corriere della Sera, ha vinto i principali premi letterari italiani ed è tradotto in tutto il mondo. Esordisce nel 2002 con Il rumore sordo della battaglia, poi pubblica nel 2005 Il sopravvissuto (Premio Campiello) e negli anni seguenti Una storia romantica (Premio SuperMondello), Il bambino che sognava la fine del mondo (2009), La seconda mezzanotte (2011), Il padre infedele (2013), Il tempo migliore della nostra vita (Premio Viareggio-Rèpaci e Premio Selezione Campiello). Del 2006 è il saggio La letteratura dell'inesperienza, seguito da altri studi, tra cui la monografia Guerra. Il grande racconto delle armi da Omero ai giorni nostri. Scurati è con-direttore scientifico del Master in Arti del Racconto. Del 2018 è M. Il figlio del secolo, primo romanzo dedicato al fascismo e a Benito Mussolini: in vetta alle classifiche per due anni consecutivi, vincitore del Premio Strega 2019, è in corso di traduzione in quaranta paesi e diventerà una serie televisiva. Del 2020 è M. L'uomo della provvidenza, e del 2022 M. Gli ultimi giorni dell'Europa.

 

(Foto di copertina: Il Premio Strega)

Galleria Fotografica