Lettere alla redazioneIC "Rossellini" di Maiori e Minori: «La nostra scuola… cultura, passione, relazione e territorio»

Maiori, costiera amalfitana, scuola, attività didattiche

IC "Rossellini" di Maiori e Minori: «La nostra scuola… cultura, passione, relazione e territorio»

Riceviamo e pubblichiamo la lettera pervenuta in Redazione e firmata dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Annamaria Ferrigno e dalle docenti dell’Istituto Comprensivo “R.Rossellini” di Maiori e Minori in merito alle innumerevoli attività svolte nei due plessi scolastici per stimolare gli studenti allo sviluppo delle capacità trasversali.  

Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 15 aprile 2024 10:41:52

Riceviamo e pubblichiamo la lettera pervenuta in Redazione e firmata dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Annamaria Ferrigno e dalle docenti dell'Istituto Comprensivo "R.Rossellini" di Maiori e Minori in merito alle innumerevoli attività svolte nei due plessi scolastici per stimolare gli studenti allo sviluppo delle capacità trasversali.

 

L'applicazione di molteplici metodologie, la cui finalità è il raggiungimento delle competenze attese da parte dei discenti, è in scena quotidianamente all'IC "R.Rossellini", a partire dalla scuola dell'infanzia e fino alle classi della scuola secondaria di I grado. L'Istituto, retto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Annamaria Ferrigno, consta di due plessi, uno a Maiori e l'altro a Minori presso i quali, grazie alle numerose competenze interne, ogni giorno le aule si trasformano in veri e propri laboratori atti ad incentivare lo sviluppo delle competenze trasversali, a creare un clima sereno dove apprendere in tranquillità ed armonia e a favorire l'inclusione. Tra le molteplici attività si sottolineano il laboratorio di cucina, il coro, i laboratori artistici, attività progettuali come "mani in pasta di sale", di psicomotricità e di inglese, a partire già dalla sezione dei 3 anni della Scuola dell'Infanzia.

Il Curricolo Verticale di istituto, documento importantissimo nella sua unicità per forma e struttura, segue il percorso di crescita degli alunni, sia per le competenze didattiche che per quelle di Cittadinanza legate al Curricolo Verticale di Ed. Civica, dalla Scuola dell'Infanzia alla Scuola Secondaria di I grado.

Anche alla Scuola Primaria gli alunni sono impegnati in molteplici attività come quelle di continuità con i segmenti di infanzia e secondaria, attività laboratoriali e progettuali, attività didattiche interattive. Importante novità è l'applicazione delle teorie e delle metodologie, nella gestione delle attività e delle dinamiche, legate alle Intelligenze emotive e all'educazione emozionale, utili per lo sviluppo e l'acquisizione delle soft skills, quali ad esempio la comunicazione efficace, il problem solving, il lavoro di squadra, la leadership, la flessibilità, l'adeguata gestione del tempo e l'organizzazione.

Alla scuola secondaria i progetti proposti mirano non solo al conseguimento di competenze didattiche ma anche al raggiungimento di competenze civiche finalizzate a conoscere il territorio e la sua storia e a migliorare il legame con esso come con il progetto proposto "Sulle tracce di Rossellini"

Inoltre l'IC "R.Rossellini" consente ai discenti di conseguire certificazioni linguistiche ed informatiche, fiori all'occhiello della scuola, grazie ai finanziamenti PNRR e Agenda Sud. Infatti da sabato 13 aprile 2024 gli alunni della scuola primaria potranno partecipare ai moduli di inglese e di scrittura creativa, per essere protagonisti di un meraviglioso percorso di crescita didattico-educativa anche il sabato mattina, poiché la scuola è e sarà sempre aperta per chi volontariamente desidera partecipare ai progetti extra che l'Istituto offre. Gli alunni della Scuola Primaria a giugno potranno prendere parte anche ai Moduli STEM Agenda Sud, relativi alle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche che svolgono un ruolo cruciale nella società odierna.

Si coglie l'occasione per ricordare che le aule della Scuola dell'Infanzia Statale ben climatizzate e adeguatamente arredate per poter garantire lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali dei bambini nei diversi campi di esperienza previsti dalle Indicazioni nazionali, accoglieranno gli alunni fin al 30 giugno 2024. Infine...La collaborazione e l'entusiasmo che caratterizza la comunità del Rossellini trasformano la scuola in un luogo accogliente e sereno dove apprendere, in un trampolino di lancio per un futuro ricco di saperi e conoscenze.

Galleria Fotografica