Lettere alla redazioneGiffoni Film Festival, quando a giudicare sono i ragazzi

Giffoni Film Festival, quando a giudicare sono i ragazzi

Inserito da (redazionelda), giovedì 21 luglio 2016 10:05:48

di Anna Paola Amato*

Un' esperienza che, posso affermare, sia diventata, col passare degli anni, sempre più interessante, stimolante e coinvolgente!

Per ben tre anni, infatti, mi sono ritrovata, per caso, nella veste di giurata con enorme gioia essendo, come già detto, un'appassionata di cinematografia!!!

Luglio 2013 - luglio 2016: il tempo sembra essersi fermato: lo scenario che si apre ai miei occhi è a dir poco surreale: gli stessi colori, la stessa allegria e il vocio rimbombante di bambini accorsi da ogni parte .... il tutto in una coreografia fantastica creata ad hoc per colpire e scuotere l'immaginazione!!

Quasi a ricordare e a catapultarci nel meraviglioso Paese dei Balocchi di Pinocchio!!!! Quante volte, fantasticando, abbiamo desiderato entrare in quel mondo incantato .....

Ebbene accedere nel Giffoni Film Festival dà questa emozione. Almeno così è stato ed tutt'ora per me!!

Sono passati ben tre anni dalla prima volta che ho messo piede in quella struttura straordinaria del Giffoni Festival .... allora mi affacciavo all'evento con la curiosità di una bimba che si lascia prendere dalla festa, dalla novità e dai colori.

Quest'anno il mio approccio è stato ed è diverso: ho la maturità e la consapevolezza che è una manifestazione che merita di essere vissuta, da bambina come da adolescente , nelle varie sfumature e opportunità che offre allo spettatore interessato di cinema e cultura.

E' con l'attore Valerio Mastandrea, interprete del film "Perfetti sconosciuti" di Paolo Genovese e con l'attore Alessandro Borghi, del film "Suburra" di Stefano Sollima , che è iniziata quest'anno l'esperienza Giffoni Festival.

Non poteva non avere un inizio migliore!!!

L'incontro con il personaggio è sicuramente un'esperienza unica! L'attore che interagisce con te e risponde alle tue domande, fuga i tuoi mille dubbi e, guardandoti negli occhi, ti trasmette lo stato d'animo del personaggio interpretato, descrivendo le varie fasi del film .... il tutto farcito di racconti affascinanti e alcune volte anche esilaranti.

A tanto aggiungasi le innumerevoli proiezioni delle anteprime dei film!

Un click sul link inviato a mezzo mail dall'organizzazione qualche giorno prima e la prenotazione è fatta!!!

Nulla è improvvisato, tutto è perfettamente pianificato....

Anna Paola Amato la tua prenotazione è stata effettuata con successo .... comunica il sito!!!

Evvai!!!!

Stasera, infatti, dopo aver esibito la prenotazione all'ingresso, mi sono seduta in quinta fila a godermi comodamente la proiezione dell'anteprima del film, : "Alla ricerca di Dory" che mi ha fatto rivivere la magia Disney. Per l'occasione, è stata presente la celebre artista Baby K che ha svelato il suo particolare legame con il film.

Tale pellicola è programmata nelle sale italiane per il prossimo 14 settembre.

Un film da non perdere!!

Il 16 luglio è stata la volta del reboot di Ghostbusters, diretto da Paul Feig, che ha proposto una nuova squadra di acchiappafantasmi tutta al femminile composta da Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Kate McKinnon e Leslie Jones.

Il lungometraggio, un vero e proprio inno al "girl power", arriverà nelle nostre sale il 28 luglio.

Nel piazzale antistante la cittadella ho potuto ammirare e fotografare la mitica Ecto-1, l'esatta replica dell'auto dei Ghostbusters. Un film davvero fantastico e coinvolgente!

Il 18 luglio ho assistito all'anteprima del film New York Academy. L'opera ambientata tra i grattacieli di New York celebra la danza e la musica attraverso le aspirazioni e i sogni di giovani artisti. Film programmato nelle sale italiane dal 18 agosto.

 

Il 19 Luglio ho assistito al documentario Crisi ecologiche, economiche e sociali, in Tomorrow, che indaga in dieci paesi differenti cosa potrebbe causare la catastrofe e soprattutto come evitarla.

E cosi fino al 24 luglio....

Giffoni Festival Film è ............ fantastiche proiezioni, crescita culturale, divertimento ... ma anche e soprattutto occasione di nuove e stimolanti amicizie!!!

Chissà se il 2017 mi porterà nuovamente fortuna!!

Io, intanto, continuo a sognare....

* Studentessa di terza media dell'Istituto Pirro di Salerno, originaria di Ravello, con l'hobby e la passione per il cinema e il teatro, selezionata, per l'anno 2016, come giurata al Giffoni Film Festival, nella categoria generetor +13.

Galleria Fotografica