Lavoro e Formazione“Obiettivo sicurezza”, a Vietri sul Mare un camper porta la prevenzione a casa delle imprese edili

Vietri sul Mare, Costiera Amalfitana, sicurezza, lavoro

“Obiettivo sicurezza”, a Vietri sul Mare un camper porta la prevenzione a casa delle imprese edili

Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Coordinamento regionale dei Cfs e la Direzione regionale dell’Inail, stamattina, 12 marzo, ha fatto tappa anche a Vietri sul Mare, in Costiera Amalfitana

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 12 marzo 2024 16:37:13

Un camper itinerante attrezzato ad aula formativa per portare la sicurezza a casa delle imprese edili: è questo il progetto Obiettivo sicurezza nato dalla collaborazione tra il Coordinamento regionale dei Cfs e la Direzione regionale dell'Inail.

Il camper, stamattina, 12 marzo, ha fatto tappa anche a Vietri sul Mare, in Costiera Amalfitana, per diffondere la cultura della salute e della sicurezza nonché le buone prassi da adottare sui luoghi di lavoro, in un settore, come quello dell'edilizia, da sempre monitorato dall'Istituto per la frequenza e la gravità degli infortuni registrati.

 

Nel settore delle costruzioni le cadute dall'alto rappresentano gli infortuni più denunciati, spesso con esiti mortali, mentre le malattie professionali riguardano il sistema osteomuscolare e il tessuto connettivo. Ed è proprio su questi due aspetti che si focalizzeranno gli interventi informativi/formativi curati dagli esperti dei Cfs/Cpt e dai professionisti della Contarp regionale che utilizzeranno il camper-aula che per raggiungere i cantieri presenti sul territorio campano.

 

Il progetto prevede anche un percorso di orientamento dedicato ai datori di lavoro per la predisposizione di un adeguato e completo Documento di valutazione rischi, con particolare attenzione alla movimentazione manuale dei carichi, al rischio di cadute dall'alto, nonché alla scelta e all'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (dpi). Intento degli organizzatori è anche valorizzare il ruolo del lavoratore edile. La possibilità di erogare informazione e formazione in maniera destrutturata, con una durata massima di due ore, evita, inoltre, la rigidità della formazione in aula, con tempi e distanze difficili da conciliare con le esigenze di imprese e lavoratori.

Galleria Fotografica