Lavoro e FormazioneLavoratori stagionali in attesa del bonus da 600 euro: Gagliano sollecita l'INPS

Lavoratori stagionali in attesa del bonus da 600 euro: Gagliano sollecita l'INPS

Inserito da (redazionelda), sabato 25 aprile 2020 20:03:58

Sono numerosi i lavoratori stagionali della Costiera Amalfitana a non aver percepito il bonus da 600 euro previsto dal decreto Cura Italia.

 

La questione è stata presa a cuore dall'albergatore Salvatore Gagliano, già sindaco di Praiano e Consigliere regionale.

 

«Ho approfondito la problematica e da giorni sono in contatto direttamente con la direzione generale dell'INPS di Roma. Sono molto fiducioso che il problema si risolva in quanto di fatto i lavoratori a della Costiera a tutti gli effetti hanno espletato un lavoro stagione per cui trattasi di una mera imprecisione che sicuramente dovrà essere sanata» ha dichiarato Gagliano.

Vi sono lavoratori stagionali che non afferiscono formalmente al settore "turismo", ma il cui lavoro è strettamente connesso con le attività turistiche: in particolare commessi di negozio assunti per la sola stagione estiva, e analogamente operatori delle aziende di trasporto assunti per l'estate nei punti vendita/informazioni.

Gli stagionali che non rientrano nelle categorie indicate dal decreto, sarebbero quasi 400mila tra turismo e terme secondo l'Anls, un'associazione di settore.

>Leggi anche:

Emergenza Covid, sindaci Costa d'Amalfi a sostegno dei lavoratori stagionali scrivono a De Luca

Galleria Fotografica