Lavoro e FormazioneLavorare da casa: una tendenza in crescita

Lavorare da casa: una tendenza in crescita

Inserito da (admin), martedì 18 dicembre 2018 22:12:30

Lavorare da casa è diventata una realtà anche in Campania dove cresce costantemente il numero di giovani e no impegnati in una attività a distanza.

Il lavoro smart da sogno di tanti è diventata una realtà anche grazie a possibilità come quelle offerte da Teamviewer . Moltissime sono le aziende che hanno introdotto l'home office e che per svolgere attività importanti si rivolgono a professionisti o a personale che non andrà mai in azienda ma potrà offrire la propria prestazione professionale dal proprio studio o da una scrivania sistemata in casa.

 

Lavorare da casa cosa serve

Lavorare da casa grazie alle possibilità offerte dalla tecnologia diventa molto semplice, bisogna però stare attentissimi a piccoli accorgimenti che possono rendere la vita migliore al lavoratore e portare più produttività alle aziende che scelgono questa soluzione.

Un portatile ed uno smart sono gli strumenti base per lavorare da casa ma è chiaro che bisogna anche essere in regola con la fiscalità. Per molte posizioni è necessario avere una partita IVA.

 

Lavorare da casa: produrre bene

Lavorare da casa con un team in remoto può essere una esperienza difficile se non si è organizzati in modo schematico e logico. A casa come in ufficio la mission è essere produttivi. La pianificazione è necessaria, evitare distrazioni è fondamentale. Bene alle pause da organizzare come in ufficio: non farsi disturbare troppo dalle tentazioni domestiche è una necessità che farà svolgere anche a chi lavora in remoto una quotidiana routine simile a quella dell'ufficio.

 

Lavoro digitale: il trend in crescita

Se in casa si possono svolgere diversi lavori quello in netta crescita è indubbiamente il lavoro digitale. Con una postazione qualsiasi si possono svolgere tantissimi mestieri innovativi ed è qui che è in crescita la richiesta di professionalità formate in grado di svolgere mission e portare avanti mansioni in qualsiasi angolo del Pianeta ci si trovi.

A lavorare da casa sono tantissimi giovani sopratutto i cosidetti nomadi digitali: lavorano in rete, nel web si muovono con agilità. Tra le figure costantemente ricercare crescono quelle del web master e del web designer, bene anche copy e traduttori, così come interpreti e dialoghisti. Novità degli ultimi mesi invece sono i ruoli dedicati al turismo dove si ricerca personale capace di muoversi con agilità all'interno delle piattaforme OTA.

Anche in Campania tantissime aziende hanno capito che dare la possibilità di lavorare da casa e nel web, sopratutto ai giovani, rende l'azienda più produttiva proprio come dimostra
Il rapporto Gallup del febbraio 2017 con dati americani che però già dimostra come il trend della crescita è vero. E se non bastasse il rapporto Gallup basta dare uno sguardo ad uno studio condotto dalla Stanford University reperibile sulla Harvard Business Rewiew che ha dimostrato come i dipendenti di un call center, lasciati liberi di lavorare da casa per nove mesi, abbiano aumentato la produttività aziendale del 13,5%. Dati entusiasmanti che fanno crescere l'interesse un po' a tutti.

Galleria Fotografica