Eventi e SpettacoliVietri sul Mare, il benvenuto in Costiera è d'artista: inaugurato il pannello ceramico "a spezzato" [FOTO]

Vietri sul Mare, il benvenuto in Costiera è d'artista: inaugurato il pannello ceramico "a spezzato" [FOTO]

Inserito da (redazionelda), domenica 27 ottobre 2019 07:04:00

Vietri sul Mare porta della Costa d'Amalfi. Da ieri è indicato a caratteri policromi mosaicati proprio all'ingresso del centro costiero celebre per la produzione della ceramica. Nel pomeriggio è stata infatti inaugurata la grande nuova installazione ceramica "a spezzato" sui bianchi muri al varco del vettore meccanico.

Un intervento che identifica con pezzi di maioliche dai colori vivaci, mediterranei, tra mare, costa e cielo, l'anima di Vietri e di tutta la Costiera Amalfitana, patrimonio mondiale dell'Umanità.

Si tratta di un'opera collettiva: tutti i pezzi che la compongono sono infatti stati donati da artieri, imprenditori e collezionisti vietresi, italiani ed esteri. E tutti, tranne che in un caso, sono stati frantumati prima di essere posati. Ci si è ispirati a un rito tribale, quello del Potlatch, che consisteva nella rinuncia a beni individuali a favore della coesione e della fortuna di una comunità intera. Sulla base vincolante dei materiali liberamente offerti alcuni specialisti come Enzo Biffi Gentili, ideatore del progetto e direttore artistico del Premio Internazionale "Viaggio attraverso la Ceramica", iniziativa della quale si celebra il ventennale.

 

Una vera e propria opera d'arte la cui collocazione è stata pensata dall'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone al fine di promuovere ulteriormente l'immagine identitaria di Vietri. Ma anche un esempio, raro, di grande segnaletica urbana, funzionale alla rappresentazione complessiva e democratica del genius loci e all'orientamento di turisti e visitatori. Alla cerimonia di scoprimento dei pannelli il sindaco, il delegato alla Ceramica Daniele Benincasa; l'assessore a Turismo, Spettacolo, Cultura e Comunicazione Antonello Capozzolo; il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Angela Infante; il direttore artistico del Premio Internazionale "Viaggio attraverso la Ceramica" Enzo Biffi Gentili; gli architetti Giancarlo Solimene e Daniela Scalese con la designer grafica Silvia Virgillo e alcuni artieri vietresi tra i quali il maestro Franco Raimondi hanno elaborato e attuato il piano di posa. In tanti, non soltanto cittadini vietresi, ad apprezzare l'opera e a compiacersi.

«Impreziosiamo - ha spiegato il sindaco De Simone - l'ingresso di Vietri sul Mare, con una vera e propria opera d'arte. Ci abbiamo lavorato tanto ed ora questo mosaico diventa realtà».

 

Da oggi il passaggio a Vietri sul mare, seppur fugace, colorerà ulteriore positività l'arrivo in Costiera Amalfitana.

Galleria Fotografica