Eventi e SpettacoliViaggio nella musica americana tra Ottocento e Novecento: stasera a Ravello recital del pianista Riccardo Caruso

Viaggio nella musica americana tra Ottocento e Novecento: stasera a Ravello recital del pianista Riccardo Caruso

Inserito da (redazionelda), sabato 16 ottobre 2021 09:41:14

Four American Souls: 4 anime americane protagoniste del concerto che il pianista partenopeo Riccardo Caruso propone al pubblico dell'Annunziata di Ravello, stasera (sabato 16 ottobre) a partire dalle 18.30.

Si comincia con due ballate di Louis Moreau Gottschalk. Nato a New Orleans nel 1829, Gottschalk vivrà la sua giovinezza e la sua formazione musicale nel pieno periodo musicale romantico, influenzato, com'è ovvio per chi nasce a New Orleans, soprattutto dalla scuola francese.

Fin da piccolissimo si rivela un vero e proprio prodigio, esordendo in concerto ad appena undici anni d'età e venendo esposto a tantissimi suoni e culture diverse. Il padre ne intuisce presto il potenziale e decide quindi di mandarlo a studiare al conservatorio di Parigi, dove abbiamo la prima testimonianza delle difficoltà degli americani in Europa in quei tempi: il bambino viene rifiutato senza neanche esser ascoltato, esclusivamente in base alla sua nazionalità.Nonostante ciò Louis rimase nella capitale parigina a studiare con diversi insegnanti privati, non tardando a far notare il suo eccezionale talento.

Nel suo stile ci sono i grandi dell'epoca, soprattutto Chopin e Lizst, in cui si avverte l'educazione classica ricevuta da bambino a Parigi, ma a partire dal suo ritorno in America e soprattutto dai suoi viaggi c'è una forza presente nel suo tocco, una vitalità nel gioco fra mano destra e sinistra che non appartengono allo stile della sua epoca, ma vengono direttamente dalle tradizioni delle terre di origine dei suoi genitori (figlio di un ebreo inglese e di una creola bianca proveniente da Haiti, con la nonna materna originaria di Santo Domingo).Un approccio muscolare allo strumento, in pieno stile americano e che ha fatto sì che Gottschalk sia stato individuato come un precursore del pianoforte jazz e soprattutto ragtime.

Il secondo autore d'oltreoceano che Caruso interpreta sullo stage dell'Annunziata è Amy Marcy Cheney Beach di cui eseguirà Dreaming from "Four Sketches" Op.15.

Anch'essa fu enfant prodige, nata nel 1867, capace di cantare perfettamente quaranta canzoni a un anno; a due anni sapeva improvvisare usando il contrappunto qualunque melodia sua madre cantasse; imparò a leggere a tre ann e a comporre semplici valzer a cinque anni. E' famosa anche per essere stata la prima donna americana ad avere successo nella produzione di musica colta e tra i primi compositori americani ad avere tale successo senza aver studiato in Europa. Restano inconfutabili la genuina bellezza di molte sue composizioni, l'eleganza e l'immediatezza del disegno melodico.

A seguire poi Caruso eseguirà una serie di brani di Edward Alexander MacDowell compositore e pianista newyorchese. Compiuti gli studi in Europa, nel 1888, quando era già noto come compositore, tornò in America; dal 1896 al 1904 insegnò alla Columbia University di New York. Considerato già in vita uno tra i maggiori musicisti americani, fu compositore di sensibilità squisitamente romantica che, nonostante la formazione di tipo marcatamente europeo, seppe trovare una forma di espressione musicale perfettamente congeniale allo spirito ed alla cultura americana: utilizzò, infatti, elementi tratti dal folclore, elaborandoli con fervida capacità inventiva, che ne fece un perfetto melodista, abile nell'elaborare magistralmente temi per lo più brevi, ma densi di contenuto.

A concludere questo excursus sull'evoluzione della musica classica americana, Caruso propone alcuni tra i più famosi brani del compositore americano più famoso, George Gerhswin.

Considerato il padre del musical americano, un genere di rappresentazione composto da canzoni, brani d'insieme, danze, balletti ed effetti scenici, derivato dall'operetta europea, ma adattato alle esigenze e al gusto del pubblico statunitense. Con lui la musica classica americana raggiunge il suo massimo esempio di originalità nei confronti della secolare tradizione europea, conquistando un posto alla pari tra i più grandi della musica classica universale. Caruso proporrà, tra gli altri, Oh, Lady Be Good!, The Man I love, I got Rhythm e la famosissima Rhapsody in Blue.

L'intera programmazione 2021 della Ravello Concert Society, affidata costantemente da oltre un quarto di secolo alla direzione artistica di Antonio Porpora Anastasio, è disponibile su www.ravelloarts.org.
La brochure può essere scaricata da: www.ravelloarts.org/Ravello_2021.pdf

Galleria Fotografica