Eventi e SpettacoliTramonti, 3-4 ottobre è Festa della Montagna

Tramonti, 3-4 ottobre è Festa della Montagna

Un weekend dedicato alla montagna, risorsa indispensabile della ridente cittadina costiera

Inserito da (redazionelda), venerdì 2 ottobre 2015 20:59:06

Anche quest'anno Tramonti festeggia ed esalta le sue radici e la sua cultura. La montagna, fonte di sostentamento, il suo cuore pulsante. Il 3 ed il 4 ottobre la "Festa della Montagna" riporterà alla luce le nobili origini contadine della ridente cittadina costiera.

L'evento, che si svolge a Cesarano, frazione a nord di Tramonti raggiungibile anche dalla provinciale che collega il valico di Chiunzi a Ravello, mette in mostra i prodotti della terra a cominciare dalla castagna, che ricompare, come per incanto, sui grandi alberi che coprono tutto il percorso montano, dopo la "malattia" che ha colpito le piante negli ultimi anni; l'uva, che concorre al buon vino Doc; i prodotti caseari e delle coltivazioni a terra. Lo scopo è anche quello di promuovere un nuovo filone di lavoro e di guadagno, dato dall'agriturismo che in tutta Tramonti sta crescendo a soddisfacente misura e valorizzare la fattoria a kilometro zero, direttamente dal produttore al consumatore.

Tanti i prodotti genuini che verranno serviti: dal farro e fagioli alle penne con le melanzane, dalle verdure grigliate allo spezzatino di capra, fino al dolce della nonna, al sorbetto al limone e alle caldarroste: ovviamente non può mancare la regina della tavola, la Pizza Margherita.

Il divertimento avrà comunque la sua parte, con suoni e balli della tradizione popolare e dimostrazioni di antichi mestieri. Domenica ci sarà, infine, il tradizionale albero della cuccagna, spettacolo di forza e di abilità.

Alla perfetta organizzazione dell'evento concorrono in modo determinante il Comune di Tramonti, l'ANSPI don Luca della frazione Cesarano, la Proloco di Tramonti e l'associazione culturale Radici.

A lato la locandina con orari e dettagli della festa.

Galleria Fotografica