Eventi e SpettacoliScala: si riaccende la tradizione della 'lampenaria' di San Pietro

Martedì 28 giugno alle 20

Scala: si riaccende la tradizione della 'lampenaria' di San Pietro

Inserito da (redazionelda), lunedì 27 giugno 2016 19:32:29

La Pro-Loco di Scala prosegue il suo "progetto memoria" intrapreso tre anni fa, volto alla salvaguardia del patrimonio immateriale della città del castagno. E in prossimità dei festeggiamenti di San Pietro intende proseguire un'antica tradizione, assai radicata e sentita, che gli abitanti del borgo di San Pietro, da tempo immemore, erano soliti organizzare.

L'usanza vuole che la popolazione, prima di onorare l'Apostolo che dà il nome al borgo, alle prime ombre della sera si radunasse nell' antica piazzetta antistante la chiesa e si trattenesse festante intorno a una catasta di frasche e legna per vivere le emozioni di una fiamma scoppiettante ed esaltante. Era festa vera, genuina, perché semplice e povera, dove contavano i sentimenti che scaturivano dalla purezza del fuoco, che univa una comunità.

La preparazione all'evento era affidata ai giovani ed ai bambini, impegnati per giorni a raccogliere legna da accumulare. Costituiva un rito millenario e un gioco festoso che durava per un'intera settimana. La cosiddetta"lampenariadi San Pietro"(da pronunciare in tipico vernacolo scalese) era anche un'occasione di richiamo per tutti gli Scalesi, motivo d'incontro, di amicizia, di discussione sulle semine nei campi e di speranza per i futuri raccolti.

L'appuntamento, dunque, è per martedì 28 giugno (giornata di vigilia della festività) alle 21,00, al borgo San Pietro.

Galleria Fotografica