Eventi e SpettacoliPraiano: 31 agosto TrioTarantae e Tony Esposito in concerto

Praiano: 31 agosto TrioTarantae e Tony Esposito in concerto

Inserito da (ranews), sabato 25 agosto 2018 14:06:49

Venerdì 31 agosto, a Praiano, la musica popolare incontrerà un artista tra i più rappresentativi del panorama musicale italiano, autore del successo internazionale Kalimba De Luna. Il TrioTarantae si esibirà con il grande percussionista partenopeo Tony Esposito in piazza San Luca a partire dalle 21,30.

L'evento è organizzato dal Comune di Praiano in collaborazione con l'Associazione Pelagos e la direzione artistica dell'Associazione Acquariosonoro. Nel corso della serata si esibiranno, in un piccolo spettacolo di musica e danze, anche i bambini che hanno partecipato al progetto estivo organizzato dall'Amministrazione Comunale "Campeggio Giovani Marmotte Praianesi" diretti dal maestro Emidio Ausiello.

Il TrioTarantae proporrà un repertorio di musica popolare rivisitato e contaminato da sonorità attuali. Lo spettacolo è un viaggio fatto di suoni, parole, atmosfere, gestualità della cultura popolare del sud Italia: una terra di riti, Madonne, canti d'amore, di emigrazione, di protesta, di lavoro. Elemento trainante dello spettacolo insieme alla musica è la danza, al ritmo di tammurriate, pizziche, tarantelle. Numerose le partecipazioni del gruppo a festival di musica popolare: Leuciana Festival, Festival Sentieri Mediterranei, Festival Terre in Moto, Padova jazz, Festival note d'autore, Itriarte Festival, etc.

La musica di Tony Esposito, invece, è ispirata a sonorità provenienti da molti Paesi del mondo, mescolate con ritmi tribali e melodie tipiche della musica partenopea. L'originalità del suo approccio si può ritrovare nell'invenzione di strumenti unici come il tamborder, suono onomatopeico di uno dei suoi più famosi brani, "Kalimba de Luna", di cui i Boney M. pubblicarono quasi contemporaneamente una cover in lingua inglese. Prima di affacciarsi all'attività discografica in proprio, Tony Esposito ha contribuito, durante gli anni settanta, al "sound ritmico" di diversi artisti italiani quali: Pino Daniele, Edoardo Bennato, Alan Sorrenti, Juan Lorenzo, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Gino Paoli, Roberto Vecchioni, Francesco Guccini, Eugenio Bennato, Claudio Rocchi, Mauro Pelosi. Insieme a Tullio De Piscopo, James Senese, Joe Amoruso, Rino Zurzolo e Fabio Forte, ha contribuito a coniare il termine "blues metropolitano " che trova uno dei punti di massima espressione artistica nell'album di Pino Daniele Vai mò del 1981. Questo gruppo di già citati musicisti, insieme a molti altri dell'hinterland partenopeo (fra i quali Ernesto Vitolo e Gigi de Rienzo, Robert Fix, Mark Harris), verranno considerati per molti anni i capostipiti ed i punti di riferimento della cosiddetta "Napoli-power "(il nuovo sound blues - rock metropolitano ove si innestano funky-jazz e world-etnica).

 

Ingresso Libero

Galleria Fotografica