Tu sei qui: Eventi e SpettacoliNocera Inferiore festeggia il Primo Maggio con un corteo sindacale e il concerto di Giusy Ferreri in piazza Diaz
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 29 aprile 2025 13:40:46
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione sindacale.
Lo slogan scelto per l’edizione 2025 è "Uniti per un Lavoro Sicuro", a sottolineare l'importanza della tutela del lavoro in tutte le sue forme, garantendo sicurezza, diritti e dignità a chi ogni giorno contribuisce al progresso della società.
Il corteo partirà da piazza Diaz alle ore 9.30 e attraverserà via Dodecapoli Etrusca, via Pucci, piazza De' Santi, via Solimena, via Astuti, piazza Trieste e Trento, via Nicotera, corso Vittorio Emanuele II e piazza Amendola, per poi fare ritorno in piazza Diaz, dove alle 11.30 è previsto il comizio pubblico.
L’intervento conclusivo sarà affidato a Carmelo Barbagallo, segretario generale della Uil Pensionati Nazionale, che richiamerà l’attenzione sulla sicurezza sul lavoro, tema cardine di questa edizione: «Le morti sul lavoro sono una tragedia paragonabile a una guerra civile. Vogliamo una presa di responsabilità. Non sono solo le morti a preoccuparci: gli incidenti, anche non mortali, segnano la vita delle persone. La politica non fa abbastanza, e molte aziende neppure».
Barbagallo introdurrà anche il tema della dignità economica dei lavoratori e dei pensionati, evidenziando criticità strutturali: «Se il 75% delle aziende italiane produce per il mercato interno, come potranno crescere se i lavoratori e i pensionati hanno redditi da fame? Il 53% delle pensioni private è sotto i 750 euro, percentuale che sale al 64,1% per le donne, con una situazione ancora più grave nel Mezzogiorno. E intanto le tasse sulle pensioni italiane sono il doppio della media europea».
Accanto alla manifestazione sindacale, l’Amministrazione Comunale di Nocera Inferiore ha promosso un programma di eventi per celebrare la Festa dei Lavoratori.
Dopo il corteo e il comizio, la giornata proseguirà con il tradizionale concerto del Primo Maggio in piazza Diaz, che quest’anno vedrà protagonista Giusy Ferreri, artista di successo e voce di alcuni dei brani più amati degli ultimi anni.
«La Festa dei Lavoratori è una ricorrenza particolarmente sentita da questa Amministrazione – ha dichiarato il sindaco Paolo De Maio –. Ogni anno ci impegniamo affinché i lavoratori possano avere uno spazio di riflessione e uno di svago. Siamo felici di ospitare un’artista importante come Giusy Ferreri, per concludere la giornata in festa».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102314100
Cresce l'attesa ad Amalfi per la 70ª Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, in programma da giovedì 15 a domenica 18 maggio 2025. Un appuntamento organizzato a turno dalle quattro regine dei mari per rievocare i fasti e le vicende storiche più significative vissute nel Medioevo e che quest'anno tocca...
Grande successo per la seconda edizione del Torneo di Scala Quaranta, svoltosi dal 5 all’8 maggio presso il Centro Sociale Anziani e Pensionati di Maiori. L’evento, organizzato dal presidente del Centro Vincenzo Mammato, con la collaborazione dei soci Luigi Manzo e Gennaro D’Amato, ha visto la partecipazione...
Di Laura Persico Pezzino Domenica 11 maggio, Tortorolo - pittoresca frazione rurale del comune di Mede, nel cuore della Lomellina pavese - si veste a festa per onorare San Cataldo, suo patrono. Ma quest'anno l'aria di festa a Tortorolo ha qualcosa di nuovo: si apre al mondo, accogliendo i profumi e i...
A pochi giorni dalla 70esima edizione della Regata Storica delle quattro Repubbliche Marinare che si svolgerà nelle acque di Amalfi, a Palazzo di Città a Salerno si terrà, il 13 maggio, a partire dalle ore 9.30, il convegno "Storia dell'Ingegneria Navale". Una giornata ricca di suggestioni per Raffaele...
Domani, venerdì 9 maggio, alle ore 19, si terrà un incontro presso l'aula consiliare del Palazzo Mezzacapo di Maiori, per presentare un progetto che mira a costruire una comunità sana, rispettosa e inclusiva per i ragazzi di età compresa tra i 10 e i 15 anni, e per i loro genitori. Il progetto "Insieme...