Eventi e SpettacoliMaiori, nel pranzo di Natale degli Studenti dell'Alberghiero il gusto della consapevolezza

Maiori, nel pranzo di Natale degli Studenti dell'Alberghiero il gusto della consapevolezza

Inserito da (redazionelda), venerdì 20 dicembre 2019 18:57:40

di Miriam Bella

 

Cinque portate, introdotte da un aperitivo a buffet, con frittelline salate e pizzette, hanno scandito il pranzo natalizio dell'Istituto Alberghiero di Maiori. Come ormai consuetudine, il "Pantaleone Comite" porge i suoi auguri attraverso un percorso gastronomico curato nei minimi dettagli: dall'antipasto in cui il polpo si sposa con la crema di zucca, passando per i due primi, il risotto con seppioline e la pasta fresca ripiena di verdure, fino alla pescatrice con salsa all'acciuga e carciofo.

Capitolo a parte, merita il dolce, un meraviglioso semifreddo al miele, accompagnato da mostaccioli, roccocò e struffoli, tipici della tradizione.

PHOTOGALLERY IN BASSO

 

Una prova, quella di oggi, superata a pieni voti da studenti e professori, che insieme hanno dato vita a un evento che, però, non si è fermato alla cucina. A dare brio alla giornata, fra un piatto e l'altro, ci sono state, infatti, le prime e seconde classi, che si sono esibite in una simpatica coreografia, sulle note di "All I want for Christmas is you", celeberrimo brano di Mariah Carey e Justin Bieber.

Ma la differenza la fanno i particolari e impossibile è stato non notare gli originali segnaposto, realizzati con piantine aromatiche dagli allievi con disabilità, uno dei quali ha anche curato il disegno presente sull'etichetta della birra artigianale dell'Istituto stesso.

Ultimo, non per importanza, l'angolo bar, impreziosito quest'anno da uno speciale albero di Natale, "L'albero della Consapevolezza", attraverso cui i ragazzi hanno scelto di sensibilizzare su temi a loro cari, quali ad esempio AIDS, disabilità, tumori. E sotto l'albero, in una boccia, dei biglietti chiusi tra cui pescare, ciascuno con su scritta una frase diversa. Quella che è toccata a me, io la condivido e la regalo, improvvisata Santa Claus, ai tanti studenti ho incontrato oggi, perché il futuro è loro ed è già qui: "Se vuoi puoi, tutto il resto è una scusa. Vivi, osa, sorridi."

Galleria Fotografica