Eventi e SpettacoliMaiori, i Discede tornano a esibirsi dal vivo: appuntamento alla vigilia della festa di San Pietro

Maiori, costiera amalfitana, musica, concerto, San Pietro

Maiori, i Discede tornano a esibirsi dal vivo: appuntamento alla vigilia della festa di San Pietro

Domani, 28 giugno, a Maiori, in Piazzetta San Pietro, a partire dalle 21, i Discede tornano ad esibirsi dal vivo in Costiera con una formazione ancora più ricca

Inserito da (Redazione LdA), lunedì 27 giugno 2022 17:18:33

Domani, 28 giugno, a Maiori, in Piazzetta San Pietro, a partire dalle 21, i Discede tornano ad esibirsi dal vivo in Costiera con una formazione ancora più ricca.

Si esibiranno Antonella Durante (voce), Alfonso Manzi (voce e mandolino), Carlo Ferrigno (basso), Massimo Ferrara (voce e percussioni), Maurilio Taiani (voce e chitarra battente), Nunzio Nunziato (chitarra acustica), Roberto Pisani (chitarra classica) e Viviana Ulisse (violino).

Da quasi un ventennio e con continuità, il gruppo Discede Costa d'Amalfi sta profondendo grande impegno nella ricerca e valorizzazione delle tradizioni locali Campane, in particolare nel divulgare il notevole Patrimonio Culturale legato alla tradizione popolare derivante dal culto e dalla tradizione della Madonna dell'Avvocata.

Nel panorama musicale della musica popolare è cosa veramente rarissima assistere ad una realtà del genere: una corposa attività di ricerca della tradizione orale del luogo sfociata in due lavori discografici, Musiche e Canti della Costa d'Amalfi e Tra il mare e il sole, entrambi con rielaborazione dei testi della tradizione e musiche d'autore, che hanno fruttato nel tempo numerosi riconoscimenti, per citarne uno su tutti il "Premio nazionale Anselmo Mattei" vinto nel 2008 insieme alla Nuova Compagnia di Canto Popolare.

Eugenio Bennato, che ha collaborato con i Discede nel primo disco cantando "Malanotte", ha detto di loro: "I ragazzi dei Discede di Maiori, figli dei maestri e maestri essi stessi di una tradizione arcaica e incontaminata, parlano e dicono cose nuove, spunti di pensiero che collegano le rime classiche delle filastrocche popolari con parole ed immagini del presente".

Quindi, tradizione e innovazione, a conferma che i Discede costituiscono una delle realtà musicali più interessanti della nostra regione.

Galleria Fotografica