Eventi e SpettacoliL’Alberghiero di Maiori al progetto "Sea può fare": in giuria chef Cannavacciuolo

Maiori, gastronomia, Cannavacciuolo

L’Alberghiero di Maiori al progetto "Sea può fare": in giuria chef Cannavacciuolo

La classe terza B enogastronomia dell'istituto ha elaborato un secondo piatto, avente come tema il pesce azzurro che sarà selezionato al ristorante Quattro passi di Sorrento

Inserito da (redazioneip), giovedì 29 aprile 2021 10:23:42

L'Istituto Alberghiero "Pantaleone Comite" di Maiori è uno dei partecipanti del progetto "Sea può fare" realizzato dal Centro di Educazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella.

Nello specifico, la classe terza B enogastronomia dell'istituto ha elaborato un secondo piatto, avente come tema il pesce azzurro (tortino di alici cetaresi con brunoise di verdure biologiche e fiocchi di ricotta dei monti lattari su colatura di caciocavallo e pomodoro candito), che sarà selezionato al ristorante Quattro passi di Sorrento dal noto chef Antonino Cannavacciuolo.

L'evento finale del progetto è in programma per oggi, 29 aprile, a partire dalle 10:00 presso il Ristorante Quattro Passi in Località Nerano frazione di Massa Lubrense, mediante collegamento da remoto.

Le classi Terze degli Istituti alberghieri partecipanti potranno seguire lo show cooking che inizierà con l'intervista allo Chef Antonio Mellino che introdurrà i 6 Chef che si cimenteranno in un "cooking show", presentando al pubblico e ai ragazzi degli istituti alberghieri la loro proposta gastronomica, che valorizzi il pesce eccedentario, locale e chilometro zero.

La realizzazione di sei ricette in modalità show cooking ha la durata di 20/25 minuti ciascuna, e durante il quale gli chef interagiranno con le classi III che potranno chiedere eventuali curiosità. Seguiranno interventi in web conference da parte di illustri ospiti, che per diversi motivi parteciperanno in remoto, offrendo il loro parere sulla tematica della sostenibilità in cucina e nella pesca.

In conclusione, la giuria visionerà le proposte (a mezzo video) di "piatto blu" pervenute dai tre istituti alberghieri partecipanti alla competizione, e provvederà ad assegnare un punteggio secondo una griglia pre-stabilita, decretando così il vincitore della gara.

FOTO IN BASSO

Galleria Fotografica