Eventi e SpettacoliIl Ricci Hammond Trio chiude rassegna 'Amalfi in Jazz'

Domenica 7 agosto

Il Ricci Hammond Trio chiude rassegna 'Amalfi in Jazz'

Inserito da (redazionelda), sabato 6 agosto 2016 10:35:25

La seconda edizione della rassegna "Amalfi in Jazz", incentrata sulla voce, riserva per l'ultima serata in Piazza Duomo (domenica 7 agosto ore 22,30) un appuntamento con una giovane ed autorevole realtà del jazz vocale italiano ed internazionale.

Walter Ricci, col suo trio, composto anche da Eugenio "Caps" Capasso all'hammond ed Elio Copola alle percussioni, rivisiterà in gran stile gli standard americani, rendendo tributo ai grandi crooner del passato, tra i quali Frank Sinatra e Tony Bennett. Ispirandosi a loro porta in scena uno spettacolo accattivante in cui le sue doti vocali, applicate allo stile intimistico del crooner che ne evidenziano le sfumature e la grande qualità tecnica, vengono declinate seguendo i motivi dello swing nato oltreoceano negli anni Venti.

Una serata imperdibile, che fa da degna conclusione alla rassegna organizzata dall'assessorato allaa Cultura e agli Eventi retto da Enza Cobalto in collaborazione col musicista amalfitano Alessandro Florio, e che ha portato all'ombra della monumentale scalinata del Duomo di Sant'Andrea jazzisti di caratura internazionale oltre che un folto ed entusiasta pubblico.

A 27 anni Walter Ricci vanta già prestigiose collaborazioni in Italia ed all'estero, tra le quali spiccano Michael Bublé e Mario Biondi. La storia del giovane crooner campano ci parla di un jazzista di talento predestinato. Ad otto anni già canta imitando Sinatra, Bennet e Dee Dee Bridgewater; a soli quattordici anni gira i migliori jazz club italiani col suo quartetto; a venti vince il "Premio Nazionale Massimo Urbani" che lo porterà all'attenzione del panorama jazzistico internazionale. Ha da poco partecipato al "Thelonious Monk Institute International Jazz Competition", il più importante contest di jazz del mondo, nel quale ha ottenuto un ottimo piazzamento.

 

Il week-end amalfitano è anche musica dance. Oggi, sabato 6 agosto, è in programma il terzo appuntamento di "SunSet Amalfi". Dopo le prime due sessioni, molto gradite ai partecipanti, a partire dalle 17.30 ci sarà il nuovo dee jay set live. A curarlo, stavolta scende in campo Radio Base Agro, che trasmetterà anche in diretta l'evento sulle sue frequenze. L'appuntamento per i giovani con musica, interviste in diretta radiofonica e tanto divertimento è sulla spiaggia libera dove, sulle note della musica dance che fa da colonna sonora all'estate 2016, si attenderà il tramonto.

Galleria Fotografica