Eventi e SpettacoliIl ‘Kepurp’ arriva a Maiori: al ‘Lemon Night’ la versione napoletana del kebab

Il ‘Kepurp’ arriva a Maiori: al ‘Lemon Night’ la versione napoletana del kebab

Inserito da (redazionelda), venerdì 19 agosto 2016 14:40:55

Ritorna a Maiori l'evento enogastronomico più giallo che c'è. Sabato e domenica prossimi, presso il borgo di San Pietro, l'appuntamento del "Lemon Night" giunge alla terza edizione. Un evento contraddistinto dall'armoniosa miscela di gastronomia, cultura, arte, teatro e che ha, come filo conduttore, il prodotto principe del territorio: il limone sfusato amalfitano.

Quel limone che è anche uno degli ingredienti del "Kepurp", la risposta napoletana al kebab, che sarà servito in esclusiva per la Costiera Amalfitana nel percorso gastronomico della manifestazione. Insieme al cuoppo fritto di mare, alle pennette ai profumi del borgo di cui sarà fornita la ricetta agli avventori, ai dolci e ai liquori al limone IGP, al sorbetto originale e alla birra artigianale "Ravello", il "kepurp" rappresenterà una vera e propria chicca per i visitatori che lo degusteranno accompagnato da un riso creato per l'occasione e dal prosecco delle cantine Montesole.

Il kebab di polpo non poteva che essere inventato a Napoli. L'idea dello chef Ciro Salatiello, cuoco ufficiale del Napoli Calcio, è di quelle che lasciano il segno fin dal nome: kepurp, perfetta crasi tra "'o purp" napoletano e il kebab arabo. Si tratta di un cilindro di polpo, affettato poi come il tradizionale piatto arabo, dal quale trasudano tutti i profumi e gli aromi del mediterraneo. A servirlo sarà lo chef Salatiello in persona che, con i suoi assistenti, ha tenuto molto a partecipare al "Lemon Night" per far gustare agli ospiti della Costiera il suo piatto inserito nel libro di ricette "In cucina con Ciro Salatiello, dalla prima colazione al dessert", scritto per Edizioni Pironti.

Quindi, sabato 20 e domenica 21, tutti al borgo San Pietro per il Lemon Night, in cui assaggiare con lo chef il "Kepurp" e le altre delizie gastronomiche, ascoltare buona musica, seguire il percorso teatrale lungo i sentieri dei limoneti e immergersi in un patrimonio di cultura senza pari.

 

In basso il promo dell'evento.

Galleria Fotografica

Galleria Video