Eventi e SpettacoliIl Consorzio Limone IGP a “La Notte del panettone in riva al mare” a Minori

Minori, Costiera Amalfitana, evento, kermesse, limone, consorzio, panettone, sal de riso, gastronomia

Il Consorzio Limone IGP a “La Notte del panettone in riva al mare” a Minori

il Consorzio di Tutela “Limone Costa d’Amalfi IGP” ha sempre offerto il pieno sostegno alle attività che promuovessero il territorio costiero, la cultura e le sue tradizioni contadine, perno dell’economia locale.

Inserito da M.P. (Admin), domenica 28 agosto 2022 08:09:10

Nella Città del Gusto della Costa d'Amalfi fervono da tempo i preparativi per accogliere nel migliore dei modi la seconda edizione de "La Notte del panettone in riva al mare", la kermesse organizzata dal Maestro pasticcere Sal De Riso insieme all'Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano che riunisce nel piccolo borgo di Minori i più importanti maestri lievitisti italiani, offrendo degustazioni del dolce natalizio decontestualizzandolo dal periodo in cui viene abitualmente consumato.

La reunion, tuttavia, è anche l'occasione per premiare chi, nell'ambito della cultura, dello spettacolo e dell'enogastronomia si sia distinto particolarmente con il suo percorso professionale.

Sponsor e partner della manifestazione sin dalla prima edizione, il Consorzio di Tutela "Limone Costa d'Amalfi IGP" ha sempre offerto il pieno sostegno alle attività che promuovessero il territorio costiero, la cultura e le sue tradizioni contadine, perno dell'economia locale.

«Il Consorzio di Tutela "Limone Costa d'Amalfi IGP" nasce in primis per tutelare il prodotto per eccellenza del nostro territorio e, di conseguenza, per dare sostegno e supporto al lavoro di tanti e tanti coltivatori coraggiosi che, incuranti delle numerose difficoltà e di una burocrazia troppo spesso farraginosa, portano avanti con orgoglio il lavoro dei propri nonni, contribuendo in maniera essenziale nella delicata e fragile dinamica idro-geologica del territorio costiero» afferma Angelo Amato «Bisogna fornire alle nuove generazioni gli strumenti e le opportunità per poter ritornare alla terra in serenità. Abbandonare i terrazzamenti di limoni al degrado e all'incuria significa rinnegare la storia e la cultura contadina della Costiera Amalfitana».

Galleria Fotografica