Eventi e SpettacoliI paesaggi terrazzati: sabato 11 un'escursione sul Sentiero dei Limoni di Maiori e un'assemblea ad Amalfi

I paesaggi terrazzati: sabato 11 un'escursione sul Sentiero dei Limoni di Maiori e un'assemblea ad Amalfi

Al centro dell'incontro la Dichiarazione di Honghe, redatta durante la prima conferenza internazionale sul paesaggio terrazzato, che si tenne nel 2010 in Cina

Inserito da (ilvescovado), martedì 7 novembre 2017 11:50:45

I terrazzamenti della meravigliosa Costiera Amalfitana saranno al centro dell'annuale assemblea della Sezione Italiana dell'Alleanza Mondiale per i Paesaggi Terrazzati che si terrà sabato 11 novembre, ad Amalfi, presso la Biblioteca del Centro di Cultura e Storia Amalfitana.

La Sezione Italiana dell'Alleanza si ripropone di fare propri i contenuti enunciati dalla Dichiarazione di Honghe, redatta durante la prima conferenza internazionale sul paesaggio terrazzato, che si tenne nel 2010 in Cina, e di attivarsi per renderli conosciuti ed applicati a livello nazionale e locale. In tal modo intende contribuire, con esempi concreti e studi scientifici dedicati, ai risultati del gruppo internazionale, dimostrando la validità delle qualità formali e simboliche del paesaggio terrazzato nei settori culturali, ambientali, sociali, economici e storici.

Per raggiungere i suoi obiettivi l'Alleanza, intendendo con questo nome il gruppo dei suoi fondatori, delle associazioni, degli enti o delle istituzioni che li rappresentano e di coloro che nel futuro vi aderiranno in qualità di conoscitori e di esperti di paesaggi terrazzati, si attiva per ideare, organizzare e promuovere diverse attività nell'ambito della salvaguardia del paesaggio terrazzato.

PROGRAMMA

L'annuale assemblea si terrà nel pomeriggio dell'11 novembre presso la Biblioteca del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, mentre nella mattinata, con appuntamento a Maiori alle 9.15, con Gioacchino Di Martino e Michele Ruocco si percorrerà il Sentiero dei limoni da Maiori fino a Minori e Marmorata con visita ad un terrazzamento lungo il percorso. Si proseguirà per un breve tratto (circa Km. 2,5) fino ad Atrani dove si imboccherà la pedonale via Nova fino ad Amalfi con accesso al fondo agricolo di Luigi Aceto ed incontro con il proprietario/esperto. Sia la passeggiata che l'Assemblea sono aperti a tutti gli interessati.

Galleria Fotografica