Eventi e SpettacoliAmalfi: Istituto Turistico ricorda Titti La Camera, 22 maggio scoprimento targa commemorativa

Amalfi: Istituto Turistico ricorda Titti La Camera, 22 maggio scoprimento targa commemorativa

Inserito da (redazionelda), sabato 20 maggio 2017 13:19:36

Una targa commemorativa in ricordo di Titti La Camera* , la sfortunata 27enne positanese che perse la vita nel luglio del 2013 sulla nave da crociera a bordo della quale era impiegata.

Così l'Istituto di Istruzione Superiore "Marini-Gioia" di Amalfi, la scuola che Titti aveva frequentato con passione e impegno, renderà omaggio alla sua memoria di una delle migliori studentesse.

Lunedì 22 maggio, alle 11, la cerimonia di scoprimento della lastra ceramica con l'iscrizione "Titti: la memoria che esalta", collocata nel salone d'ingresso della sede dell'indirizzo Tecnico "Turismo" di Amalfi.

Nell'occasione sarà presentato il bando di concorso "Titti La Camera", giunto alla sua quarta edizione, riservato agli studenti dell'ultimo anno dell'Istituto Tecnico economico indirizzo Turismo e del Liceo Linguistico di Amalfi. Gli studenti meritevoli che avranno superato una prova scritta e un colloquio in lingua straniera su un argomento inerente le discipline turistiche effettueranno uno stage retribuito presso la MSC Crociere con possibili prospettive di inserimento nel mondo del lavoro. Alla manifestazione, organizzata dall'istituto "Marini-Gioia" di Amalfi, sotto la direzione dalla dirigente scolastica Solange Sabin Sonia Hutter, sono stati invitati i componenti della Commissione giudicatrice, presieduta da Antonietta Falcone, il presidente del Consiglio d'Istituto Nicola Mammato, la famiglia di Titti La Camera, un rappresentante della MSC Crociere, il Presidente del Rotary Club Costiera Amalfitana Andrea Giordano, i sindaci del comprensorio, l'arcivescovo Orazio Soricelli, le autorità civili e militari, gli studenti che hanno presentato domanda di partecipazione al concorso e i vincitori delle precedenti edizioni.

*Titti La Camera ha frequentato l'ITT di Amalfi dal 1997 al 2002, è ricordata come studentessa esemplare prima e operatrice turistica di talento poi. Tra i banchi di scuola Titti ha sempre mostrato un grande senso di responsabilità, attaccamento allo studio e al dovere, disponibilità verso gli altri. Dopo il diploma ha frequentato l'Università Orientale di Napoli e nel 2009 ha conseguito la laurea Magistrale in Relazioni Culturali e sociali nel Mediterraneo, discutendo la tesi dal titolo "Mediterraneo Terra D'Esilio: il caso di Positano 1910-1950", ottenendo la massima valutazione: 110 e lode. Ha bruciato le tappe Titti: è stata assunta dalla MSC Crociere proprio all'indomani della laurea, dove si è distinta per l'alta professionalità e la simpatia con la quale conquistava chiunque entrava in contatto con lei.

Sempre allegra, gioviale, sorridente, con Titti il destino non è stato altrettanto clemente. L'ha rapita alla famiglia e a quanti l'hanno conosciuta, improvvisamente, senza un perché, lasciando tutti attoniti, sgomenti, smarriti.

Galleria Fotografica