Echi e FavillePietro Ferrara di Maiori dottore in Farmacia

Pietro Ferrara di Maiori dottore in Farmacia

Inserito da (redazionelda), martedì 17 dicembre 2019 22:13:41

"Foeniculum vulgare, una spezia comune dalle numerose proprietà medicinali" è il titolo dell'elaborato con cui Pietro Ferrara di Maiori ha conseguito ieri, lunedì 16 dicembre, la laurea magistrale in Farmacia presso l'Università Federico II di Napoli.

Il Foeniculum vulgare è una pianta medicinale e aromatica utilizzata sin dai tempi antichi. I principali composti presenti nel F. vulgare (anetolo, estragolo, (+)-fenchone e p-anisaldeide) sono stati riconosciuti come molecole biologicamente attive che possiedono diverse attività farmacologiche. Oltre a questi composti sono state isolate quantità significative di antiossidanti, come composti fenolici e flavonoici, che mostrano un ampio spettro di attività farmacologiche. Vari estratti di finocchio, olio essenziale e cumarine isolati dall'estratto di metanolico hanno mostrato una significativa capacità di scavenging dei radicali liberi in vitro, che potrebbe essere un fattore per la sua utilità in alcune malattie.

A sostenere il giovane maiorese, in questo momento così importante, oltre ai genitori Giuseppe e Anna Maria, il fratello Francesco, la sorella Rossella e i tanti amici e parenti giunti dalla cittadina costiera per condividere con lui questo prestigioso traguardo.

La redazione de Il Vescovado formula a Pietro Ferrara le più vive congratulazioni, augurando al neo-dottore importanti successi professionali.

Galleria Fotografica