Echi e FavillePiccoli poeti crescono: sei alunni del “Mariano Bianco” di Amalfi premiati al concorso "Calliope" di Bellizzi

Piccoli poeti crescono: sei alunni del “Mariano Bianco” di Amalfi premiati al concorso "Calliope" di Bellizzi

Inserito da (redazionelda), venerdì 11 settembre 2020 11:46:51

Gli alunni della scuola "Mariano Bianco" di Amalfi premiati ieri a Bellizzi nella serata finale della 21esima edizione del concorso di poesia per ragazzi "Premio Calliope". La cerimonia di premiazione che si è svolta presso l'Arena "Troisi" (nel rispetto delle norme anti-contagio) ha visto la partecipazione dei sedici finalisti al concorso, selezionati su circa cento poesie in gara. Tra i sedici finalisti sono figurati anche i nomi di sei allievi della classe V della Scuola Primaria "Mariano Bianco" di Amalfi, preparati dal maestro Alessio Di Paolo. Si tratta di:

 

Le sei poesie scelte sono state raccolte all'interno di un opuscolo distribuito dal comune. I bambini, uno ad uno, sono stati invitati sul palco dall'assessore alla Cultura ed allo spettacolo Antonella Capaldo e dal presidente del Forum delle culture organizzatore del Concorso Francesco Nicolino a leggere i propri elaborati e poi premiati.

Al termine della serata sono stati poi decretati, tra i sedici finalisti, i tre vincitori, ai quali è stato donato dal Forum e dal Comune, nella figura del sindaco Domenico Volpe, un assegno in denaro per il sostegno all'acquisto di materiale scolastico, in virtù dell'inizio del nuovo anno. Tra i premiati ha spiccato il componimento di Federica Cioffi, che si è guadagnata così un meritatissimo secondo posto.

La serata, tra gioia e felicità si è conclusa. Questo premio è un grande traguardo per la scuola, che si è sempre distinta in manifestazioni e premi, e motivo di grande soddisfazione per l'insegnante. Ai bambini finalisti e alla premiata va il plauso di essere riusciti a portare, in un periodo così difficile per l'Italia, un messaggio di speranza, e di esserci riusciti con la poesia, simbolo di una rara sensibilità e maturità.

Galleria Fotografica