Echi e FavillePer Federica De Leo di Amalfi laurea in Scienze Politiche con una tesi sull’Episcopato di Ercolano Marini

Amalfi, Vettica, Costiera amalfitana, laurea, tesi, Ercolano Marini

Per Federica De Leo di Amalfi laurea in Scienze Politiche con una tesi sull’Episcopato di Ercolano Marini

La tesi, sull'Episcopato Amalfitano di Ercolano Marini, è stata discussa al Salone Morelli del Comune di Amalfi, grazie alla disponibilità del sindaco Daniele Milano e della giunta

Inserito da (Redazione LdA), venerdì 25 febbraio 2022 11:54:24

"L'Episcopato Amalfitano di Ercolano Marini, i rapporti con le autorità locali, il popolo ed il clero". Questo il titolo della tesi di Federica De Leo di Vettica di Amalfi che ieri, 24 febbraio, ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali all'Università "Niccolò Cusano". Relatore della Tesi il professore Matteo Cantori.

La tesi, che insieme alla media dei voti agli esami l'è valsa la valutazione di 100 su 110, è stata discussa al Salone Morelli del Comune di Amalfi, grazie alla disponibilità del sindaco Daniele Milano e della giunta.

Di Monsignor Marini, che fu arcivescovo nel duro periodo delle due guerre mondiali, si parla come del "cantore" della SS.ma Trinità, avendo egli indirizzato, soprattutto negli ultimi decenni della sua vita, i suoi studi, la sua riflessione, la sua ascesi ad onorare l'altissimo Mistero. I decenni nei quali Mons. Marini esercitò in grande fecondità questo suo ministero magisteriale - spiega Federica - furono decenni che già contenevano in germe tutta la crisi religiosa del nostro tempo e per il prelato fu davvero impegnativo ridare speranza e fede alla popolazione.

Entusiasti i genitori Massimo e Angelica, che - insieme agli amici di sempre - hanno festeggiato con gioia l'importante traguardo di Federica.

Il 26 novembre 2016, Federica ha giurato fedeltà alla Repubblica nella cerimonia nella Scuola allievi carabinieri di Reggio Calabria "Fava e Garofalo", divenendo Carabiniere. Da allora presta servizio al Comando della Stazione Roma Tor Vergata.

Per lei la laurea è un ulteriore traguardo verso una carriera professionale nella quale Federica sta investendo con grinta e impegno.

Il Vescovado augura alla neodottoressa i migliori successi personali e professionali.

(Foto: Leopoldo De Luise)

Galleria Fotografica