Echi e FavilleMaiori: Anna Zichinolfi dottoressa in Ingegneria Edile e Architettura

Maiori: Anna Zichinolfi dottoressa in Ingegneria Edile e Architettura

Inserito da (redazionelda), venerdì 24 aprile 2020 16:17:14

"La Chiesa di San Francesco di Paola a Roma; modellazione, analisi e verifica sismica" è il titolo della tesi discussa questa mattina da Anna Zichinolfi di Maiori che ha ottenuto in Ingegneria Edile-Architettura all'Università di Genova.

 

La discussione, chiaramente in remoto, s'inserisce nella valutazione e prevenzione sismica dei monumenti storici in muratura, in particolare delle chiese. Il progetto di ricerca fa parte di uno ben più ampio che vede interessati la Soprintendenza Speciale del Colosseo, l'area archeologica romana, l'Università di Genova e quella di Perugia. Questi quattro Enti hanno stipulato una convenzione per la salvaguardia di manufatti storici (tra cui la Chiesa oggetto di studio) che, a seguito della scossa sismica che ha colpito il Centro Italia nel 2016, hanno subìto danni.

L'esposizione della bella e brava 24enne di Maiori ha convinto la commissione esaminatrice, concorde nell'assegnarle la massima valutazione: 110 e lode. Per la soddisfazione dei genitori, mamma Ileana (è sorella del dottor Giampiero Romano) e papà Salvatore.

Anna andrà ad aggiungersi alla sempre più nutrita schiera di giovani professionalità della Costiera che hanno acquisito importanti competenze grazie a passione e sacrificio.

 

E anche noi del Vescovado partecipiamo alla gioia della dottoressa Zichinolfi auspicando per lei ulteriori successi personali e professionali.

Galleria Fotografica