CuriositàEcco “A": il megayacht a vela più grande al mondo nelle acque della Costiera [FOTO]

Ecco “A": il megayacht a vela più grande al mondo nelle acque della Costiera [FOTO]

La spettacolare imbarcazione appartiene al magnate russo Andrey Melnichenko

Inserito da (redazionelda), domenica 1 settembre 2019 16:02:34

di Giovanni Bovino

Nelle acque della Costiera Amalfitana arriva "A", il super yacht a vela più grande del mondo. Lungo 143 metri di lunghezza, l'enorme imbarcazione appartiene ad Andrey Melnichenko, il noto magnate russo che quest'oggi si è concesso una tappa al ristorante "Lo Scoglio" nella meravigliosa cala di Nerano, buen retiro di gusto per tanti vip.

Melnichenko è il principale azionista del produttore di fertilizzanti EuroChem e vanta un patrimonio di circa 16 miliardi di euro. Nel 2012 commissionò ai cantieri di Nobiskrug, in Germania, la realizzazione di "A", per un valore di 460 milioni di dollari. L'enorme imbarcazione fu poi varata in Gibilterra nella primavera del 2017. La lettera "A", che tra l'altro è riportata anche sulle vele, sta indicare l'iniziale del nome della moglie del magnate, Aleksandra.

Considerato ad oggi lo yacht privato a motore supportato da vela più grande del mondo, "A" è lungo quasi 142.81 metri per quasi 100 di altezza, mentre il suo peso raggiunge le 12.600 tonnellate. Può ospitare 20 passeggeri oltre a 54 persone di equipaggio. Possiede 8 ponti, un'area in vetro con osservatorio sott'acqua, una zona per l'atterraggio degli elicotteri, un sistema ibrido di propulsione diesel-elettrico. Di grande impatto sono i tre grandi alberi costruiti con un sistema in fibra di carbonio.

"A" non è l'unico yacht posseduto dal magnate. Infatti, ne possiede anche un altro: Motor Yacht. Entrambe le imbarcazioni sono state progettate dal famoso architetto e designer francese Philippe Starck.

Galleria Fotografica