CuriositàAd Amalfi il 'Presepe della Fontanella': tra fede, tradizione e l'estro dei fratelli Criscuolo

L'attrattiva

Ad Amalfi il 'Presepe della Fontanella': tra fede, tradizione e l'estro dei fratelli Criscuolo

Originale l’idea di rappresentare, intorno al momento centrale della Natività, le maggiori attività commerciali e professionali di Amalfi e della Costiera, intente nel loro lavoro

Inserito da (redazionelda), sabato 24 dicembre 2016 10:22:49

Ad Amalfi si rinnova la tradizione del caratteristico presepio della fontanella di Largo Scario? Sono anni, ormai, che i fratelli Emmanuele e Giuseppe Criscuolo, che gestiscono la "La Bottega di Michelangelo", in ossequio al grande papà anfitrione e guida ‘sicura' della nostra Costa d'Amalfi, si prendono cura della fontanella dedicata alla Vergine Immacolata che per Natale trasformano nell' ambientazione dell'artistico presepe.

Originale l'idea di rappresentare, intorno al momento centrale della Natività, le maggiori attività commerciali e professionali di Amalfi e della Costiera, intente nel loro lavoro. E' consuetudine, ogni 8 di dicembre, concludere la processione dell'Immacolata Concezione proprio in Largo Scario, dove i fratelli Criscuolo, da qualche anno supportati anche dall'amico Carlo Gorga, allestiscono con dovizia di particolari, il grazioso ed originale presepe.

E il "Presepe della Fontanella" è ormai tappa fissa per i isitatori che scelgono Amalfi per le vacanze natalizie.

Tutte le miniature con relative somiglianze e personaggi realizzati "ad hoc", sono interamente realizzate a mano dall'estro dei fratelli Criscuolo naturalmente che ogni anno dimostrano, con passione ed amore, il loro legame al territorio e alla tradizione.

Come sempre l'appuntamento a Largo Scario è per le 19 di oggi, 24 dicembre, prima di sedersi a tavola per il cenone della Vigilia, per la deposizione del Bambinello, tra lo sparo di mortaretti e una degustazione di prodotti natalizi.

Galleria Fotografica