CuriositàA fine gennaio la Cometa ZTF potrebbe essere visibile a occhio nudo: non si avvicinava alla Terra da almeno 50mila anni

Astronomia, Terra, Sole, Mondo, Stella, Cometa

A fine gennaio la Cometa ZTF potrebbe essere visibile a occhio nudo: non si avvicinava alla Terra da almeno 50mila anni

"Si tratta di una cometa di lungo periodo che è stata scoperta lo scorso 2 marzo dal Zwicky Transient Facility in California e inizialmente era stata identificata come un asteroide", spiegano gli esperti dell'Unione astrofili italiani

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 10 gennaio 2023 15:43:03

Dopo aver fatto visita alla Terra 50.000 anni fa al tempo dei Neanderthal, sta ritornando la cometa C/2022 E3 (ZTF), pronta a dare spettacolo nelle prime settimane del nuovo anno.

A fine gennaio infatti potrebbe diventare visibile a occhio nudo, ma già in questi giorni è nel mirino dei telescopi amatoriali degli astrofili di tutto il mondo.

Infatti, il prossimo 12 gennaio la cometa raggiungerà il punto di minima distanza dal Sole (166 milioni di chilometri) e dal17 gennaio al 5 febbraio la declinazione sarà talmente elevata che la cometa diventerà circumpolare, pertanto potrà essere osservata con un binocolo. Il massimo avvicinamento alla Terra (42 milioni di chilometri) avverrà il primo febbraio 2023.

"Si tratta di una cometa di lungo periodo che è stata scoperta lo scorso 2 marzo dal Zwicky Transient Facility in California. Inizialmente era stata identificata come un asteroide, ma successive osservazioni hanno poi rivelato che aveva una chioma molto condensata, indicando che si trattava di una cometa", spiegano gli esperti dell'Unione astrofili italiani (Uai).

 

(In foto la cometa C/2020 F3 immortalata da Piero Ruggiero)

Galleria Fotografica