CulturaPraiano, 11 luglio 11 scrittori raccontano la Costa d’Amalfi nel ricordo di Luigi De Stefano

Praiano, costiera amalfitana, cultura

Praiano, 11 luglio 11 scrittori raccontano la Costa d’Amalfi nel ricordo di Luigi De Stefano

“Costiera...amore mio” martedì 11 luglio apre a Praiano la settima e ultima settimana della diciassettesima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo

Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 10 luglio 2023 09:20:11

La Costiera Amalfitana in 11 mosse più 1. Non è una partita a scacchi ma il racconto della "Divina" attraverso undici scrittori che ne hanno descritto gli aspetti più significativi: storici, architettonici, gastronomici, limonicoli, sentieristici, romantici, filosofici, e del quotidiano.

"Costiera...amore mio" martedì 11 luglio apre a Praiano la settima e ultima settimana della diciassettesima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Ad animare l'appuntamento alla Congrega del Rosario in piazza San Luca, con inizio alle ore 19.45 e con la conduzione di Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, ci saranno Sigismondo Nastri, Vito Pinto, Giuseppe Villani, Gabriele Cavaliere, Annamaria Parlato, Luigi Torino, Lucia Ferrigno, Pasquale Senatore, Gaetanina Longobardi, Andrea Cavaliere, Mauro Bocchio.

 

A seguire la XVII edizione di ..incostieraamalfitana.it ricorderà, a dieci anni dalla sua scomparsa, il giornalista Luigi De Stefano, protagonista "principe" dell'informazione quotidiana in Costa d'Amalfi. Giggino De Stefano, come lo conoscevano tutti, comincia la sua attività professionale sulla "Voce di Salerno", con Filippo Jovieno e Sigismondo Nastri. Inserito nella dirigenza della sezione democristiana di Amalfi, fu nominato corrispondente del "Popolo", organo ufficiale della Dc. Seguì per quel giornale un importante convegno sulla pesca ad Amalfi, al quale parteciparono esponenti di primo piano di quel partito. Questo gli consentì di farsi conoscere e apprezzare fuori dei confini locali. Poi passò al "Mattino" mantenendo l'incarico per tantissimi anni, per raccontare, come ha fatto, giorno dopo giorno, le "cose" della Costiera. Con zelo e puntualità. Al figlio, Gaetano De Stefano, anche lui giornalista, la Festa del Libro in Mediterraneo consegnerà il Premio MarediCosta alla memoria.

A chiudere la serata la scrittrice e giornalista Amalia Mancini, autrice di "Emozioni private. Lucio Battisti. Una biografia psicologica" (Arcana), nuova edizione ampliata, e il musicista Giovanni Parascandolo ci daranno un "assaggio" delle serate del 12 e 13 luglio a Cetara, dedicate agli 80 anni dalla nascita di Lucio Battista e ai 70 anni dalla nascita di Massimo Troisi.

Con il patrocinio del Comune di Praiano.

Chi vuole seguire la programmazione della XVII edizione della Festa del Libro in Mediterraneo consulti la pagina facebook @incostieraamalfitana.it, o contatti la segreteria del festival al numero 3487798939.

(Foto di repertorio)

Galleria Fotografica