Tu sei qui: CronacaVietri sul Mare, rubati calici sacri e offerte votive dalla Chiesa di San Giovanni Battista
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 18 settembre 2025 16:34:35
Vergogna a Vietri sul Mare, dove ignoti hanno messo a segno un furto che ha profondamente scosso la comunità parrocchiale. Dalla chiesa sono stati sottratti due calici utilizzati per le celebrazioni festive e piccole somme di denaro provenienti dalle offerte delle candele votive.
Oltre al danno economico, a pesare è soprattutto il valore simbolico dei vasi sacri: non solo contengono le specie eucaristiche, ma rappresentano anche il legame di fede e gratitudine che, nei secoli, i fedeli hanno espresso donando alla chiesa beni preziosi. "Sono piccole opere d'arte, parte del patrimonio materiale e spirituale della nostra comunità", hanno sottolineato il parroco e il viceparroco.
L'episodio è stato immediatamente denunciato alle forze dell'ordine. "La parrocchia sta valutando misure per rafforzare la sicurezza del luogo sacro. Quando non potrà essere garantita la presenza di qualcuno che vigili, saremo costretti, con rammarico, a tenere la chiesa chiusa", hanno aggiunto, auspicando maggiore solidarietà e attenzione verso i luoghi sacri.
Ferma la condanna dell'amministrazione comunale. «Siamo ormai davanti ad atti indegni che non rispettano minimamente i luoghi e dei simboli sacri. - ha dichiarato il sindaco Giovanni De Simone - Sono vicino al parroco, al consiglio pastorale ed a tutti i fedeli che in questo momento si sentono feriti nell'animo. Confido nel lavoro delle forze dell'ordine perché i responsabili siano individuati e perseguiti secondo legge».
Anche Giuseppe Giannella, consigliere comunale con delega alla polizia municipale, condanna senza mezzi termini l'accaduto: «Siamo di fronte ad un altro grave fatto dopo quello avvenuto nello spazio antistante la chiesa di San Antonio a Marina. Stavolta c'è anche un furto che colpisce un'intera comunità, soprattutto nell'animo, ed a cui va il mio pensiero. Auspico che coloro che si sono macchiati di questo gesto siano presto assicurati alla giustizia».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10942103