CronacaVietri sul Mare, abusivismo in zona soggetta a vincoli: a processo amministratore stabilimento balneare

Vietri sul Mare, Costiera Amalfitana, abusivismo, stabilimento balneare, processo

Vietri sul Mare, abusivismo in zona soggetta a vincoli: a processo amministratore stabilimento balneare

È iniziato ieri mattina, nelle aule del Tribunale di Salerno, a porte aperte, il processo contro l’amministratore di uno stabilimento balneare di Vietri sul Mare. Si costituiranno parte civile due comitati cittadini, “Vietri Attiva” e “Vietri 1806”

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 21 settembre 2022 11:52:07

È iniziato ieri mattina, 20 settembre, nelle aule del Tribunale di Salerno, a porte aperte, il processo contro l'amministratore di uno stabilimento balneare di Vietri sul Mare.

A seguito di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica e dalla sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Salerno, sono stati ravvisati, tra gli altri, i seguenti capi di imputazione:

  1. Esecuzione di opere che hanno alterato le bellezze naturali dei luoghi soggetti a speciale protezione dell'Autorità;
  2. Occupazione di spazio del demanio marittimo, impedendone l'uso pubblico, con innovazioni non autorizzate, senza osservazione dei vincoli;
  3. Esecuzione di opere senza un progetto esecutivo e senza la direzione di un tecnico abilitato ed iscritto all'Albo;
  4. Esecuzione di opere edilizie in assenza di permesso a costruire e di qualsiasi titolo autorizzativo e abilitativo in zona sottoposta a vincolo paesaggistico e su area di demanio marittimo;
  5. Assenza di autorizzazioni paesaggistiche.

Il processo si svolge sotto l'attenta lente di due comitati cittadini, "Vietri Attiva" e "Vietri 1806", entrambi costituendi parte civile.

«Continueremo a contrastare, tra i nostri obiettivi, degrado e antropizzazione costiera. Si accendono così i riflettori sulle nostre coste, tanto fragili quanto pregevoli, di così grande rilievo ambientale, che invocano salvaguardia e rispetto. Sensibilizziamo alla cultura che il territorio e l'ambiente appartengono a tutti», dichiara il Comitato Vietri Attiva.

Galleria Fotografica