CronacaTracce Maturità 2015: Calvino, premio Nobel Malala e Resistenza

Tra i banchi mezzo milione di studenti

Tracce Maturità 2015: Calvino, premio Nobel Malala e Resistenza

Svelate le tracce della prima prova dell'esame di maturità al via stamani

Inserito da (redazionelda), mercoledì 17 giugno 2015 09:22:45

Toto-tracce terminato, le buste con i temi della prima prova dell'esame di maturità sono stati rivelati. La scelta, quest'anno, è caduta su Italo Calvino e su un brano estratto da "Il sentiero dei nidi di ragno". L'analisi del testo, dunque, si svolgerà su un romanzo del 1947 del noto autore della nostra letteratura.

Tra le varie opzioni per il tema di italiano, ecco spuntare un brano di Malala Yousafzay: l'autrice è una ragazza pachistana ferita gravemente dai talebani a causa della sua lotta a favore dei diritti delle donne e della loro istruzione. Malala Yousafzay è stata insignita del premio Nobel per la Pace e la scelta ha lo scopo di riflettere sul diritto all'istruzione. Per la traccia di storia quest'anno i maturandi affronteranno una riflessione sulla Resistenza.

Per quanto riguarda le altre tracce, il saggio di ambito tecnico scientifico è incentrato sullo sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronica e dell'informatica che ha trasformato il mondo della comunicazione, dominato oggi dalla connettività.

Le tipologie nelle quali gli studenti potranno cimentarsi sono il saggio breve o articolo di giornale, il tema storico e il tema di attualità. Sei ore di tempo per consegnare, domani la seconda prova che varia a seconda dell'indirizzo dell'istituto.

(Foto LaPresse 2014)

Galleria Fotografica