CronacaTir sovradimensionato per la SS163 crea disagi a viabilità, bloccato a Maiori e sanzionato per violazione ordinanza ANAS

Maiori, Erchie, Costiera Amalfitana, Vietri sul Mare, Positano, ordinanza, ANAS

Tir sovradimensionato per la SS163 crea disagi a viabilità, bloccato a Maiori e sanzionato per violazione ordinanza ANAS

È stato bloccato in località Capodorso, a Maiori, dalla Polizia del Comando associato “Costa d’Amalfi” perché in palese violazione dell’ordinanza ANAS n. 337/2019

Inserito da (Redazione LdA), venerdì 1 luglio 2022 18:13:16

È stato bloccato in località Capodorso, a Maiori, dalla Polizia del Comando associato "Costa d'Amalfi" perché in palese violazione dell'ordinanza n. 337/2019.

Protagonista, questa mattina, intorno alle 11:30, un autoarticolato dalle dimensioni che superano quelle consentite dall'Anas per l'accesso sulla Statale 163 Amalfitana.

Inoltre, il grosso mezzo stava circolando nel verso opposto a quello consentito dal provvedimento (Positano-Vietri sul Mare).

Bloccato dai vigili, il TIR - con targa straniera - dovrà attendere la mezzanotte prima di tornare indietro, scortato, verso Vietri sul Mare e riprendere il viaggio.

Per l'autista, che ha causato non pochi disagi alla viabilità, una sanzione amministrativa.

 

LE ORDINANZE ANAS

Relativamente alle limitazioni per la circolazione lungo la SS163 "Amalfitana", nel 2019 l'Azienda ha emesso due Ordinanze:

- la prima (n. 337/2019) a seguito di uno studio sulle geometrie della Costiera che, in un'ottica dinamica del traffico, verificava l'impossibilità fisica di incrocio in molti punti della strada, per automezzi provenienti da direzioni opposte. Istituisce il senso unico Positano-Vietri sul Mare, oltre che vietare l'accesso a mezzi pesanti che superano determinate misure.

- la seconda (n. 340/2019) resasi necessaria per effetto delle Ordinanze emesse dalla quasi totalità delle Amministrazioni Comunali dell'area costiera, che avevano previsto, nei territori di rispettiva competenza, restrizioni alla circolazione stradale (ivi compreso il transito a targhe alterne in alcuni giorni dell'anno e per fasce orarie), adottati a seguito di dettagliati Accordi in tema di mobilità sottoscritti presso la Prefettura di Salerno.

Galleria Fotografica