CronacaNuova bozza del Piano Ospedaliero: Castiglione in zona disagiata con 20 posti letto

Nuova bozza del Piano Ospedaliero: Castiglione in zona disagiata con 20 posti letto

Inserito da (redazionelda), mercoledì 18 maggio 2016 19:24:48

Alla fine è stata licenziata la bozza definitiva del Piano Regionale di Programmazione della Rete Ospedaliera che dovrà essere sottoposta al vaglio del ministro della Salute Beatrice Lorenzin prima della sua approvazione. Questo documento - rispetto agli altri circolati nelle scorse settimane -riconosce il Presidio Ospedaliero della Costa d'Amalfi in "zona particolarmente disagiata".

Il plesso dell'Azienda Ospedaliera e Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno potrebbe essere riconosciuto come ospedale con Pronto Soccorso e con ben venti (20) posti letto di medicina. Con Castiglione gli ospedali diCapri, Roccadapide eAgropoli, perché ubicati in zone che "rispondono a particolari esigenze territoriali, oro-geografiche, di comunicazione, di ciclicità assistenziale legata a fenomeni turistici, esigenze che esigono comunque una risposta assistenziale in emergenza/urgenza finalizzata ad una presa in carico del paziente".

"In tale sede - si legge dal Piano - viene garantita un'attività di pronto soccorso, con la conseguente disponibilità dei necessari servizi di supporto: l'accesso in urgenza/emergenza, l'osservazione, la stabilizzazione, la cura ove compatibile, o il trasferimento secondario ove necessario. Andranno qui predisposte, a cura delle ASL di appartenenza, modalità di presa in carico, procedure di assistenza e percorsi atti a garantire i trasferimenti in emergenza-urgenza".

Galleria Fotografica