CronacaMinori in White 2019, in 3mila al Porto di Maiori. Evento riuscito ma con qualche eccesso di alcool: 19 interventi, denunciato un minore

Minori in White 2019, in 3mila al Porto di Maiori. Evento riuscito ma con qualche eccesso di alcool: 19 interventi, denunciato un minore

Inserito da (redazionelda), giovedì 22 agosto 2019 09:55:27

Record di presenze la scorsa notte al "Minori in White", la nottata dance più cool della Costa D'Amalfi ospitata, per il terzo anno consecutivo, nello splendido anfiteatro del Porto Turistico di Maiori, tornata a riprendesi lo scettro di capitale della movida della Divina. Poco meno di tremila i giovani da tutta la Costiera - e oltre - rigorosamente vestiti di bianco che hanno preso parte al grande evento conclusosi ben oltre le 4 del mattino.

Come sempre tutto è filato liscio. L'organizzazione, attenta a ogni dettaglio, ha previsto un'imponente e tecnologica scenografia di sfondo, costituita da ledwall intorno al palco principale, capaci di esaltare gli spettacoli. Poi i laser di ultimissima generazione puntati sul pubblico, un'enorme massa in movimento. Proprio all'inizio dell'evento il ricordo di Pietro Villani, il 15enne di Praiano scomparso nel tragico incidente di sabato. Sul grande ledwall la scritta "Pietro come un pittore" (parole che riconducono al titolo di un noto brano musicale dei Modà) salutata da applausi e commozione.

Dal profilo della sicurezza una dozzina di Carabinieri della Compagnia di Amalfi, alcuni dei quali in borghese, sotto l'occhio vigile del capitano Roberto Martina, era dislocata nei punti nevralgici dell'area del porto. Presenti i Vigili del Fuoco, Polizia Municipale di Maiori, Protezione Civile "Millenium", oltre ai trenta addetti alla secutity ingaggiati dall'organizzazione.

Impeccabile il servizio di sicurezza con i volontari della Croce Rossa che come ogni anno hanno allestito la propria area di primo soccorso nei pressi del Porto con 27 volontari, un medico e due infermieri.

19 sono stati gli interventi effettuati durante tutta la notte: 16 per stato di ebbrezza (interessati anche minorenni) e assistiti in loco. A causa di una colluttazione avvenuta intorno alle 3 al varco accessi, tre ragazzi - due dei quali poi portati al Pronto Soccorso di Castiglione - sono stati medicati per lievi traumi. Una ragazza è inciampata procurandosi una frattura a un piede.

 

Un 17enne residente fuori regione è stato denunciato per porto abusivo di oggetti atti ad offendere e resistenza a Pubblico Ufficiale. Il minore si è presentato in forte stato di ebbrezza all'ingresso ed è stato segnalato ai Carabinieri dalla sicurezza. All'atto del controllo, è stato trovato in possesso di una cazzottiera di ferro. Per questa ragione i Militari coordinati dal maresciallo Giuseppe Loria lo hanno prontamente allontanato dalla festa e condotto con difficoltà in caserma, avendo tentato più volte di divincolarsi ed opporsi al controllo.

Alla Stazione dei Carabinieri, ha continuato a dare in escandescenza fino all'arrivo dei sanitari del 118 che hanno riscontrato l'altissimo tasso alcolemico nel sangue del giovane, quindi denunciato alla Procura dei Minori e riaffidato ai genitori.

 

Anche quella di ieri a Maiori si è rivelata una festa riuscita, che ha registrato il record di presenze. Dal punto di vista della sicurezza e dell'organizzazione come sempre tutto è andato nel migliore dei modi ma, come sempre, una sparuta minoranza di intemperanti e maleducati ha rischiato di macchiare quanto di buono il Minori in White è sempre capace di offrire ai giovani della Costiera.

Galleria Fotografica