CronacaMedico di base denuncia inadeguatezza ambulatorio, "Rinascita Ravellese" chiede a Sindaco di proseguire iter trasferimento a Gradillo

Ravello, sanità, ambulatorio medico, lettera, carenze igienico sanitarie

Medico di base denuncia inadeguatezza ambulatorio, "Rinascita Ravellese" chiede a Sindaco di proseguire iter trasferimento a Gradillo

Il dottor Mario Rascato, medico di base titolare a Ravello, ha denunciato, in una missiva inoltrata il 27 marzo ai consiglieri comunali, le carenze igienico sanitarie e strutturali dell'ambulatorio medico comunale

Inserito da (Redazione LdA), giovedì 31 marzo 2022 18:19:21

Il dottor Mario Rascato, titolare dell'attività di medicina generale sul territorio del comune di Ravello, ha denunciato, in una missiva inoltrata il 27 marzo ai consiglieri comunali, le carenze igienico sanitarie e strutturali dell'immobile di proprietà comunale attualmente adibito ad ambulatorio medico.

Viste anche le numerose segnalazioni da parte di cittadini che lamentano la precarietà dei locali, i Consiglieri Comunali del Gruppo "Rinascita Ravellese", hanno scritto una lettera al sindaco Paolo Vuilleumier, al Segretario Comunale Maria Senatore e al Responsabile U.T.C. Rosa Zeccato.

Considerato che «l'Amministrazione Rinascita Ravellese si era impegnata, contestualmente all'allocazione ancorché provvisoria degli ambulatori di medicina generale nei locali di Palazzo Tolla, ad individuare una soluzione alternativa nei locali di sottostanti la piazzetta di Gradillo, soluzione che avesse garantito la risoluzione definitiva della problematica, investendo l'U.T.C. per l'avvio di tutta la procedura», i consiglieri di minoranza chiedono «di conoscere quali interventi si intendono promuovere al fine di risolvere questa incresciosa problematica ed in che tempi» e «quali sono le soluzioni definitive che l'Amministrazione ha immaginato per una allocazione idonea e definitiva dei medici di Medicina Generale».

Inoltre, «diffidano il Sindaco ed i destinatari della presente a proseguire l'iter per l'allocazione del poliambulatorio nei locali di Gradillo, già avviato dall'Amministrazione Rinascita Ravellese, con la previsione dello stesso nel PUC (al quale si è arrivati con il grande lavoro dell'Amministrazione Di Martino), con il cambio di destinazione, con la redazione del computo metrico, con il reperimento delle risorse economiche per finanziare l'intervento (circa €65.000,00) e con la gara di appalto già espletata».

«Solo portando avanti quanto intrapreso, infatti, si potrà finalmente dotare Ravello di un poliambulatorio medico a servizio di tutta la collettività», osservano l'ex sindaco Salvatore Di Martino e Giuliana Buonocore.

I consiglieri chiedono, inoltre, «un celere riscontro ed ad una rapida soluzione che scongiuri la perdita per la nostra Ravello di un servizio estremamente importante, quale quello dell'attività di medicina generale. In assenza di un riscontro immediato (come solito per l'amministrazione e segretario comunale) promuoveremo una petizione popolare per evitare un ulteriore danno alla nostra collettività».

Galleria Fotografica