CronacaMedicina: scoperta proteina che fa proliferare metastasi. 'Mical2' nuovo bersaglio farmaci antitumorali

Medicina: scoperta proteina che fa proliferare metastasi. 'Mical2' nuovo bersaglio farmaci antitumorali

Grazie ad avanzate tecniche di ingegneria genetica si potrà separare Mical2 dalle cellule malate, che cesseranno così di invadere i tessuti sani

Inserito da Maria Abate (ilvescovado), mercoledì 17 febbraio 2016 15:57:08

Una ricerca finanziata dall'Istituto Toscano Tumori ha scoperto la proteina che favorisce la diffusione delle metastasi nei tessuti dei tumori di stomaco e reni: è la Mical2 e sarà il nuovo bersaglio per i futuri farmaci antitumorali. A rivelarlo l'Ansa, che specifica che ad individuarla è stato il gruppo internazionale dell'Istituto Scienze di Vita della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa coordinato dall'Italia (nella foto).

Grazie ad avanzate tecniche di ingegneria genetica si potrà dunque separare Mical2 dalle cellule malate, che cesseranno così di invadere i tessuti sani. È proprio questa proteina, infatti, modificando un componente fondamentale della cellula chiamato 'F actina', a influenzare tutti i fattori che permettono alle cellule tumorali di aggredire i tessuti sani.

«Caratterizzando meglio il meccanismo di azione della proteina Mical2 e il fatto che venga 'accesa' nelle cellule tumorali, punteremo a progettare farmaci che possano bloccare la diffusione delle cellule tumorali» ha affermato la coordinatrice della ricerca, Debora Angeloni.

La scoperta, dunque, di questa proteina costituirà un validissimo aiuto nella lotta contro le metastasi, tipiche delle fasi avanzate del tumore e responsabili della maggior parte delle morti per cancro perché resistono ai farmaci chemioterapici o ai trattamenti radioterapici.

Galleria Fotografica