CronacaMaiale in palio alla lotteria di Amalfi, la protesta dei Vegani

Maiale in palio alla lotteria di Amalfi, la protesta dei Vegani

Inserito da (redazionelda), domenica 12 agosto 2018 18:52:48

E' polemica ad Amalfi per la lotteria organizzata dall'Unità Pastorale di Lone-Pastena-Pogerola nell'ambito della "Sagra della Zucca e della Zucchina" che, tra biciclette ed oggetti di arredo, mette in palio, come primo premio, un "maiale da 100 chilogrammi". A protestare sono i Vegani della Campania che sottolineano il fatto che non viene precisato se l'animale sia vivo o già macellato.

 

«Colpisce e purtroppo non delude che a mettere in campo tali iniziative sia la Chiesa cattolica che invece dovrebbe, attraverso i suoi rappresentanti, professare valori come il rispetto per tutte le creature del Creato e l'amore verso il prossimo. E stupisce ancora di più che si tratti di una pesca dal titolo "Tutti insieme per la solidarietà"» scrivono in un comunicato i Vegani che chiedono all'arcivescovo Orazio Soricelli di sostituire il primo premio con un oggetto inanimato. Appello anche al sindaco Daniele Milano«di seguire l'unica direzione in sintonia con una società che si autodefinisce civile, ovvero di non concedere l'autorizzazione a questo genere di eventi, che nulla hanno a che spartire con la solidarietà e rappresentano invece l'ennesima manifestazione di sopraffazione dell'uomo sulle altre specie».

Il comitato organizzatore della sagra a seguito delle numerose richieste di chiarimento pervenute sul caso, specifica che il primo premio consiste in 100 chilogrammi di prodotti lavorati di maiale e non di un animale vivo. In buona sostanza non una maiale da 100 chili ma 100 chili di maiale.

Nell'eventualità che il premio non venisse ritirato, sarà devoluto alla Caritas.

Galleria Fotografica