Cronaca «Carico di lavoro insostenibile», medici di base in stato di agitazione

Sanità, agitazione, sindacati, lavoro insostenibile, organizzazione frammentata

«Carico di lavoro insostenibile», medici di base in stato di agitazione

Motivo: gli insostenibili carichi di lavoro, aggravati da procedure amministrative che sottraggono tempo prezioso all’assistenza, ma anche l’organizzazione frammentata

Inserito da (Redazione LdA), martedì 1 febbraio 2022 16:16:00

«Da oggi proclamiamo lo stato di agitazione perché vogliamo lavorare meglio per la cittadinanza». Questo l'annuncio delle organizzazioni sindacali dei medici di base e pediatri: Fp Cgil Medici e Dirigenti Ssn, Smi, Simet, Federazione C.I.Pe - S.I.S.Pe - S.I.N.S.Pe.

In una nota congiunta i medici di famiglia spiegano: «Gli insostenibili carichi di lavoro, aggravati da procedure amministrative che sottraggono tempo prezioso all'assistenza, l'organizzazione frammentata, lo scarso sostegno dei sistemi sanitari e la mancanza di tutele contrattuali, impediscono ai medici di medicina generale ed ai pediatri di libera scelta, di garantire un'offerta di salute integrata».

«L'Accordo Collettivo Nazionale 2016/18, siglato in via prioritaria solo da alcune OO.SS, non risponde in alcun modo alle richieste dei professionisti di avere maggiori tutele, una più efficiente organizzazione, maggiore sostegno da parte delle Regioni e delle Aziende, e retribuzioni adeguate agli standard Europei», chiosano.

Galleria Fotografica