CronacaBambino in rianimazione per sospetta epatite acuta: in Italia segnalati 7 casi, Ministero della Salute in allerta

Cronaca, epatite, sanità, allerta, ospedale

Bambino in rianimazione per sospetta epatite acuta: in Italia segnalati 7 casi, Ministero della Salute in allerta

Sarebbero già 7 le segnalazioni da varie parti d'Italia di epatiti "di natura da definire" fra bambini che causano forme acute, come già registrato in altri Paesi europei

Inserito da (Redazione LdA), venerdì 22 aprile 2022 11:46:17

Un caso di sospetta epatite acuta pediatrica di origine sconosciuta si è verificato nelle scorse ore a Prato.

 

A confermare la circostanza è l'Asl Toscana Centro.

 

Si tratta di una patologia molto aggressiva che colpisce i bambini sotto i dieci anni e di cui si sono verificati diversi casi in Europa.

 

Il paziente ha tre anni ed è stato portato in ospedale nel pomeriggio di giovedì, ed è ora ricoverato all'ospedale Bambino Gesù di Roma, in rianimazione.

 

Non sarebbe esclusa la possibilità di ricorrere ad un intervento di trapianto di fegato.

 

Sarebbero già 7 le segnalazioni da varie parti d'Italia di epatiti "di natura da definire" fra bambini che causano forme acute, come già registrato in altri Paesi europei. I casi segnalati, compreso quello del piccolo di 3 anni ricoverato all'Ospedale Bambino Gesù, sono tutti da confermare e sono in corso le analisi.

 

Alcuni casi di epatiti acute di origine non conosciuta vengono ogni anno registrati nella misura di poche unità. La verifica ora è per capire quanto questi episodi siano ora frequenti e se possano essere riconducibili a quanto sta accadendo nel resto d'Europa.

 

Le indagini sono in corso e l'Ecdc è al lavoro insieme all'Oms per supportare le indagini. Intanto si alza il livello di attenzione in Italia: il ministero della Salute ha inviato informative alle Regioni dal 14 aprile.

 

(Foto: FB Ospedale Pediatrico Bambino Gesù)

Galleria Fotografica