CronacaAstraZeneca, l’Italia raccomanda il vaccino per gli over 60

AstraZeneca, vaccino,

AstraZeneca, l’Italia raccomanda il vaccino per gli over 60

Quanto alla seconda somministrazione in chi ha già ricevuto la prima dose, al momento «non ci sono elementi per metterla in discussione»

Inserito da (redazioneip), giovedì 8 aprile 2021 08:54:02

Nella serata di ieri è arrivato il responso dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema) sul caso AstraZeneca (il vaccino anti Covid che, nei giorni scorsi, ha cambiato nome in Vaxzevria). L'agenzia ha infatti concluso che i «coaguli di sangue insoliti con piastrine basse dovrebbero essere elencati come effetti collaterali molto rari di Vaxzevria». Alla luce di questo responso, l'Italia ha raccomandato l'uso preferenziale del vaccino nei soggetti oltre i 60 anni.

Quanto alla seconda somministrazione in chi ha già ricevuto la prima dose, al momento «non ci sono elementi per metterla in discussione».

«Al momento non ci sono elementi per non considerare la somministrazione di AstraZeneca in chi ha ricevuto la prima dose di questo vaccino», spiega il presidente del Cts Franco Locatelli, il quale aggiunge che «questo non è né il funerale né l'eutanasia del vaccino AstraZencea. È un vaccino efficace».

«Su 600mila trattati con due dosi di AstraZeneca — dice invece il Direttore dell'Aifa, Magrini — nessuno ha mostrato eventi trombotici».

Galleria Fotografica