CronacaAmalfi, al via rimozione vecchi pontili del porto turistico /FOTO

Amalfi, al via rimozione vecchi pontili del porto turistico /FOTO

Inserito da (redazionelda), sabato 4 giugno 2016 12:14:17

(ANTEPRIMA) Sono cominciati stamani, nel bacino portuale di Amalfi, i lavori di rimozione delle vecchie strutture ferrose sui cui venivano montati i pontili per l'ormeggio dei natanti, sequestrati lo scorso febbraio e successivamente distrutti dalla forza del mare. Dopo la concessione da parte della Regionale della Campania delle autorizzazioni alla rimozione e l'emanazione, da parte della Capitaneria di Porto di Amalfi, delle necessarie ordinanze di polizia marittima, hanno preso il via le operazioni di estirpazione delle vecchie intelaiature basate sul fondale.

E' stato richiesto l'intervento di sommozzatori specializzati (muniti di piano di sicurezza subacquea) per tranciare i sostegni verticali, per consentire alla chiatta galleggiante di asportare, attraverso il braccio meccanico, le strutture in superficie. Poi si procederà alla bonifica totale dei fondali e dello stato dei luoghi. A garantire il regolare svolgimento delle operazioni gli uomini della Capitaneria di Porto di Amalfi coordinati dal comandante Antonino Giannetto. Ad ora sono tre i concessionari dei punti d'ormeggio che stanno provvedendo alle operazioni di rimozione che dovrebbero concludersi prima del prossimo fine settimana, quando Amalfi sarà pronta a ospitare la 61esima Regata delle Antiche Repubbliche Marinare.

Soltanto una struttura, quella della Lega Navale Italiana, dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni, non ha ancora dato inizio ai lavori e non è da escludere che possa farlo nei prossimi giorni, anche perché non sarà un bel vedere quell'ammassa di ferraglia in bella mostra.

Le vecchie strutture saranno sostituire con moduli galleggianti che dovranno essere rimossi al termine della stagione turistica. Sono quatto i concessionari che dovranno ottemperare alla nuove disposizioni, perché soltanto il Pontile Coppola che già si era adeguato alle normative vigenti e, dunque, non avrà di questi problemi.

Galleria Fotografica