ChiesaUn campanile per la chiesetta di Sambuco: domenica l'inaugurazione

Un campanile per la chiesetta di Sambuco: domenica l'inaugurazione

L'opera, autorizzata dall'Arcidiocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni, è stata realizzata dai laboriosi abitanti della frazione va ad aggiungersi al complesso costituito dalla moderna chiesa con annessa Casa Diocesana

Inserito da (redazionelda), mercoledì 12 dicembre 2018 12:00:36

Un campanile per la chiesetta di Sambuco. Festa grande domenica prossima (16 dicembre) nella frazione interna di Ravello per l'inaugurazione della nuova opera che va a completare l'edificio sacro dopo circa quarantacinque anni dalla sua edificazione.

Alle 11 la Santa Messa celebrata dal parroco don Raffaele Ferrigno a cui seguirà la cerimonia di inaugurazione e un immancabile momento conviviale.

L'opera, autorizzata e finanziata in buona parte dall'Arcidiocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni, è stata realizzata, in economia, dai laboriosi abitanti della frazione che hanno garantito la manodopera, devoti della loro Madonna della Pomice e va ad aggiungersi al complesso costituito dalla moderna chiesa con annessa Casa Diocesana realizzato tra il 1973 e il 1974, in sostituzione dell'antico luogo di culto di età medievale. L'impianto in ferro prevede tre campane in bronzo (due già in dotazione, la terza di recente fattura) azionate mediante impianto elettrico (nelle foto in basso).

L'arcivescovo del tempo, monsignor Alfredo Vozzi, si affidò all'esperienza e alla tenacia del parroco don Pantaleone Amato - che da poco aveva concluso l'edificazione del moderno Santuario dei Santi Cosma e Damiano - di provvedere alla realizzazione del progetto da 19 milioni di lire oltre a 3 milioni messi a disposizione dalla Parrocchia di Santa Maria del Lacco.

Il progetto vide la luce in un solo anno, come previsto, ma senza un campanile, con l'unica campana - sempre suonata a mano - che venne alloggiata in un vano attiguo alla canonica.

Galleria Fotografica