ChiesaMinori: il canto dei Battenti, l'identità di un popolo [VIDEO]

Minori: il canto dei Battenti, l'identità di un popolo [VIDEO]

Inserito da (redazionelda), venerdì 27 marzo 2015 10:31:04

A Minori la Settimana Santa è senza dubbio uno dei momenti più significativi e sentiti della vita culturale e religiosa della Città del gusto. In particolare il suggestivo Canto dei Battenti del Giovedì e del Venerdì Santo, capace di coinvolgere tutta la cittadina costiera.

Per questo motivo prosegue la sinergia tra il Comune, gli enti e i sodalizi sovracomunali per la valorizzazione di questo straordinario patrimonio immateriale appartenente a Minori, avvalorato dalle recenti attenzioni del celebre musicologo Roberto De Simone che per due anni ha seguito e studiato l'unicità di questi canti che si tramandano di padre in figlio. Numerose sono state le personalità del mondo della cultura, dell'arte e della musica in particolare, che negli anni hanno offerto il loro contributo per la salvaguardia e la valorizzazione del Canto dei Battenti.

«Da Sindaco di Minori - spiega Andrea Reale - sento il dovere di ringraziare e di salutare positivamente la cooperazione tra l'Arciconfraternita del SS. Sacramento, custode della tradizione e le varie associazioni culturali ed artistiche che in simbiosi con il Comune di Minori hanno saputo creare interesse per una delle maggiori peculiarità culturali e tradizionali della nostra Comunità».

Dal 2 aprile prossimo al via il progetto Riti musicali mediterranei. Canti penitenziali della settimana Santa di Minori, promosso dal professor Pasquale Scialò del Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio "G.Martucci" di Salerno. L'iniziativa ha come scopo lo studio, la ricerca sul campo e l'analisi di alcune particolari forme musicali liturgiche e paraliturgiche che costituiscono dei significativi marcatori identitari di alcune comunità del nostro territorio. Tale attività, che vede il diretto coinvolgimento degli studenti nella ricerca e nella trascrizione dei canti, prelude alla realizzazione di un convegno scientifico che si terrà a settembre a Minori sugli aspetti musicali e rituali dell'evento religioso con il contributo di esperti internazionali del settore. A breve sarà reso noto il programma dettagliato del convegno e i nominativi dei relatori.

«Per questo - conclude Reale - ringrazio la dirigenza del Conservatorio "G. Martucci" di Salerno, il presidente Catello De Martino, il vicepresidente Franco Massimo Lanocita, il direttore Fulvio Maffia che con la grande professionalità e passione del professor Pasquale Scialò regaleranno alla nostra Comunità ma soprattutto ai giovani altri momenti preziosi di riflessione e studio che serviranno sempre più ad impreziosire l'identità della nostra Minori. Nell'augurare una buona Pasqua, invito tutti a viverla all'insegna della tradizione in serenità e pace».

Galleria Fotografica