AttualitàScuola, stretta anti Covid: non si torna in DAD con un positivo in classe

Scuola, DAD, Covid, quarantena, Governo, Didattica a Distanza

Scuola, stretta anti Covid: non si torna in DAD con un positivo in classe

La circolare è stata firmata il 29 novembre

Inserito da (redazionelda), martedì 30 novembre 2021 11:45:50

Dietro front del governo. Non basterà una sola persona positiva per mandare in Dad l'intera classe. Così hanno stabilito i ministeri della Salute e dell'Istruzione, che a meno di un mese dall'approvazione dei nuovi protocolli di sicurezza da usare in caso di contagio nelle classi, sono tornati sui loro passi rispetto alla circolare firmata il 29 novembre.

"Non ci sarà alcun ritorno in DAD in caso di presenza di un solo alunno contagiato". Lo hanno precisato fonti di governo all'Ansa spiegando che, alla luce dell'attuale situazione Covid, continuano a valere le precedenti regole sulla quarantena in classe.

A breve sarà pubblicata una circolare esplicativa da parte del Ministero della Salute.
"Solo chi va in isolamento farà didattica a distanza, la classe continua in presenza". E' questo, secondo quanto appreso, il contenuto di una nota esplicativa di chiarimento a firma Ministero della Salute e Ministero dell'Istruzione che supera la circolare emanata ieri. Parallelamente l'impegno della struttura commissariale ad effettuare tempestivamente test nelle classi con un caso positivo. La nota ribadisce che si mantiene la didattica in presenza.

Le scuole, nonostante le mille difficoltà e con uno smisurato carico di lavoro sulle spalle dei dirigenti e del personale, stanno reggendo.

Auspichiamo che al più presto vengano attivati i tamponi salivari, come quelli utilizzati dall'Istituto comprensivo Lucantonio Porzio di Positano e Praiano, al fine di evitare ulteriori stress a bambini e ragazzi, già notevolmente messi alla prova da questo lungo periodo di pandemia, test e restrizioni.

 

Fonte Ansa.it

Galleria Fotografica