AttualitàScout Amalfi consegnano 'Luce di Betlemme', speranza di pace

In attesa del Natale

Scout Amalfi consegnano 'Luce di Betlemme', speranza di pace

La luce della Pace va diffusa a più gente possibile: ricchi e poveri, colti e ignoranti, bianchi e neri, religiosi ed atei

Inserito da (redazionelda), martedì 15 dicembre 2015 17:24:59

Nella Chiesa della Natività, a Betlemme, vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall' olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra. La tradizione scout della "Luce di Betlemme" nasce dall' iniziativa natalizia di beneficenza "Lichts in Dunkel " - Luce nel buio - della Radio-Televisione ORF-Landestudio Oberoesterreich di Linz, Austria.

Nell'ambito di questa iniziativa sono raccolte offerte spontanee con cui si vuole aiutare bambini invalidi, emarginati sociali, ma anche stranieri bisognosi, come ad esempio i profughi. Sin dal 1986 "L'Operazione Luce della Pace da Betlemme" viene distribuita dagli Scout viennesi a tutti gli scout europei, mettendo così in pratica uno dei punti principi base dello scoutismo: l'amore per il prossimo espresso nella "Buona Azione" quotidiana. La luce della Pace va diffusa a più gente possibile: ricchi e poveri, colti e ignoranti, bianchi e neri, religiosi ed atei.

La Pace è patrimonio di tutti e la Luce deve andare a tutti. La Luce della Pace non ha solo un significato religioso, ma traduce in sé valori civili, etici, morali accettati anche da chi non pensa di condividere una fede. Perciò accogliamo coloro che vorranno partecipare alla distribuzione anche se non cristiani, purché condividano i valori di Pace e Fratellanza che la Luce della Pace porta con sé. In questa visione il gruppo Scout di Amalfi, col parroco Don Michele Fusco, domenica 20 dicembre, alle 11, in piazza Duomo ad Amalfi, consegneranno la "Luce di Betlemme" alle autorità civili e militari e a ai rappresentanti di varie religioni presenti sul nostro territorio.

Con la speranza che davvero ognuno di noi, nel suo piccolo, possa divenire "costruttore di pace".

Galleria Fotografica