AttualitàPrimavera bagnata: pioggia in tutta Italia, specie al Sud

Primavera bagnata: pioggia in tutta Italia, specie al Sud

Inserito da Maria Abate (redazionelda), domenica 22 marzo 2015 11:39:34

 

Piovoso il risveglio dopo il primo giorno di primavera. Le previsioni per questa domenica in Costiera Amalfitana vedono pioggia almeno fino alle 19,00, con temperature tra gli 11 e i 14 gradi, miti grazie soprattutto ai tiepidi venti di Scirocco che soffiano sui nostri mari. Le precipitazioni ci daranno tregua lunedì e martedì, ma riprenderanno mercoledì 24 e si protrarranno fino a venerdì. Il sabato sarà all'insegna delle nuvole, con il rischio di piogge deboli e temperatura minima di 6 °C e massima di 12 °C. Scongiurata la pioggia per domenica 29 marzo, giorno in cui potremo far benedire le palme sotto un cielo poco nuvoloso.

Nel Belpaese la primavera stenterà ad arrivare; in molte aree dell'Europa meridionale continuano a muoversi indisturbate le masse d'aria fredde di estrazione polare. Buone notizie per coloro che soffrono di asma o di allergia; la pioggia aiuta a pulire l'aria dai pollini primaverili, intrappolandoli in gocce d'acqua.

Sapevate che il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell'Acqua? Istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, il suo obiettivo è quello di facilitare lo sviluppo di politiche sostenibili, aprendo la strada alla sicurezza energetica e all'uso responsabile dell'acqua, per garantire così a tutta la popolazione del mondo l'accesso a questa preziosa risorsa. Ebbene, la pioggia sembra volerla inaugurare.

Galleria Fotografica