AttualitàMussolini atto II: la copertina di «7» del CorSera saluta il "ritorno" di Antonio Scurati

Mussolini, Scurati, storia, romanzo

Mussolini atto II: la copertina di «7» del CorSera saluta il "ritorno" di Antonio Scurati

Il 23 settembre uscirà il secondo volume della saga sulla storia di Benito Mussolini, "M. L'uomo della Provvidenza" (Bompiani)

Inserito da (redazionelda), giovedì 17 settembre 2020 19:07:00

La copertina del numero del settimanale "7 - Sette" del Corriere della Sera, in edicola domani, venerdì 18 settembre, è dedicata allo scrittore Antonio Scurati, cittadino onorario di Ravello, vincitore del premio Strega 2019 con il romanzo "M. Il figlio del secolo".

Il 23 settembre uscirà il secondo volume della saga sulla storia di Benito Mussolini, "M. L'uomo della Provvidenza" (Bompiani).

«Mussolini è il primo politico che mette il corpo al centro della scena, come strumento di dominazione e seduzione delle masse - ha affermato al CorSera Scurati, reduce da una lunga estate trascorsa in famiglia a Ravello -. I commentatori che bollano i nuovi leader populisti come fascisti, dimenticano che sono eredi di Mussolini in quanto lui è l'archetipo del leader populista, non in quanto fondatore del fascismo».

Nello stesso numero del settimanale un approfondimento su Replika, «l'intelligenza artificiale che si prende cura di te. Sempre qui per ascoltarti e parlarti. Sempre dalla tua parte»; un'intervista ad Ann Goldstein, 71 anni, traduttrice ufficiale in inglese di Elena Ferrante; un articolo sulle scrittrici che hanno scelto un nom de plume per essere libere, dalle sorelle Brontë a J. K. Rowling.

Galleria Fotografica