AttualitàMaurizio Ruggiero poliedrico artista: dal teatro alla musica, al presepe

Maurizio Ruggiero poliedrico artista: dal teatro alla musica, al presepe

Inserito da (redazionelda), domenica 24 dicembre 2017 09:56:08

L'arte ha diversi modi per esprimersi. Si manifesta col teatro, con la musica e finanche con i lavori artigiani.

Il professore Maurizio Ruggiero, trapiantato a Valdobbiadene da anni, dove insegna Lettere al Liceo classico Flaminio e al Liceo Artistico Bruno Munari, dimostra di padroneggiarli tutti.

La scorsa estate ha calcato molti palcoscenici della Costa d'Amalfi con la Compagnia"Teatro Instabile", formata da giovani brillanti, molti dei quali sono suoi ex allievi. Inguaribile romantico memore della bellezza della nostra terra,in cui mantiene salde ed fiere le radici, si cimenta da anni nell'arte presepiale.

È così che la Costiera, in forma inusuale e originale, si materializza nel freddo nord, trasformandosi in un incantevole presepe. Possiamo facilmente riconoscere il maestoso Ponte del Fiordo di Furore, la signorile architettura minorese, la pittoresca Chiesa della Madonna della neve di Conca dei Marini, tutti "luoghi dell'anima", cari al nostro Professore.

Il lavoro realizzato con tanta cura ha dato ulteriore linfa al patto di amicizia sancito la scorsa estate tra Furore, Conca dei Marini, Minori e Valdobbiadene. L'arte ha ancora una volta unito e arricchito il Nord e il Sud Italia.

La vita delle persone come quella dei popoli è fatta di rapporti e di legami più o meno stretti, che permettono la costante scoperta dell'altro e di sé. L'incontro tra culture ci allarga gli orizzonti e ci migliora, offrendoci spunti per ripensarci e rinnovarci continuamente. Per questo, quello in cui, con la modestia e la maestria consuete, è riuscito il professore Maurizio Ruggiero merita un corale riconoscimento.

Galleria Fotografica