AttualitàLuciano De Crescenzo: a Conca dei Marini le vacanza dell’anima

Luciano De Crescenzo: a Conca dei Marini le vacanza dell’anima

Il sindaco Gaetano Frate, l’amministrazione comunale e tutta la comunità conchese hanno espresso cordoglio unanime per la scomparsa del grande uomo di cultura considerato ormai cittadino di Conca, amato da tutti

Inserito da (redazionelda), sabato 20 luglio 2019 08:13:00

La morte di Luciano De Crescenzo ha generato commozione anche in Costiera Amalfitana, in special modo nel meraviglioso borgo di Conca dei Marini dove per anni lo scrittore, filosofo e regista napoletano amava trascorrere le sue vacanze.

De Crescenzo usava tornare in diversi periodi dell'anno nella casa nella parte alta del paese con vista sul mare di Conca, che aveva eletto a luogo dell'anima. Nelle sue pubblicazioni ha spesso sottolineato che solo a Conca riusciva a trovare la tranquillità necessaria alla sua ispirazione artistica per la divulgazione "di cose belle" (nella foto all'ingresso del Municipio di Conca).

Scrittore, regista, attore e conduttore televisivo, ha raccontato per anni Napoli e la sua gente con quella sua tipica filosofia che lo ha reso celebre.

Il sindaco Gaetano Frate, l'amministrazione comunale e tutta la comunità conchese hanno espresso cordoglio unanime per la scomparsa del grande uomo di cultura considerato ormai cittadino di Conca, amato da tutti.

«Ho avuto modo di conoscerlo e di essere per qualche tempo suo vicino di casa a Conca - ha scritto Simone Sormani su facebook -. Un piacere immenso per me, da sempre appassionato dei suoi libri e dei suoi film. Di questa conoscenza conserverò alcuni cari ricordi e l'amicizia con la figlia Paola, ormai da anni nostra concittadina.
"Panta rei", tutto scorre, diceva come i filosofi greci, ma non passerà il ricordo della garbata ironia con cui ha raccontato il mondo classico, la filosofia e la cultura napoletana...Ciao Professore Bellavista!».

Stamani i funerali a Napoli nella Chiesa di Santa Chiara, nel cuore della città, trasmessi in diretta su Napoli Canale 21 dalle 11,00.

Galleria Fotografica