AttualitàLa Tutela dell’Ambiente è entrata ufficialmente nella Costituzione Italiana

Ambiente, biodiversità, Costituzione, legge, tutela, modifica

La Tutela dell’Ambiente è entrata ufficialmente nella Costituzione Italiana

Ieri, 8 febbraio 2022, la Camera dei deputati ha definitivamente approvato, in seconda deliberazione con la maggioranza dei due terzi dei suoi componenti, il disegno di legge di riforma costituzionale già approvato dal Senato

Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 9 febbraio 2022 17:17:32

La Tutela dell'Ambiente e della Biodiversità è entrata ufficialmente nella Costituzione Italiana.

Ieri, 8 febbraio 2022, la Camera dei deputati ha definitivamente approvato, in seconda deliberazione con la maggioranza dei due terzi dei suoi componenti, il disegno di legge di riforma costituzionale già approvato dal Senato con doppia deliberazione, completando l'iter parlamentare del DDL.

Viene aggiunto un nuovo comma all'art. 9 che, finora faceva menzione del paesaggio e del patrimonio storico-artistico senza citare espressamente l'ambiente.

La riforma introduce il comma 3: [La Repubblica] «Tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali».

Infine, in materia di iniziativa economica privata, la norma esistente (art. 41 Cost.) viene integrata prevedendo che tale attività non possa svolgersi in modo da recare danno alla salute e all'ambiente.

La ratio della riforma, in linea con la normativa europea, consiste nel considerare l'ambiente non come una res ma come un valore primario costituzionalmente protetto.

Galleria Fotografica